• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

tirocinio ASL- Adozioni

Questa discussione si intitola tirocinio ASL- Adozioni nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria Neo-laureati e professionisti; Salve! La prox settimana inizierò il tirocinio presso un’ASL con una psicologa che lavora in collegamento col Tribunale dei Minori, ...

Postatore Compulsivo
    Punti: 24,028, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 3.0%
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di LuisaMiao
    Punti
    24,028
    Livello
    1

tirocinio ASL- Adozioni

Salve! La prox settimana inizierò il tirocinio presso un’ASL con una psicologa che lavora in collegamento col Tribunale dei Minori, specialmente per la valutazione delle coppie per l’adozione. Così cerco qualche libro sull’adozione e sul colloquio con le coppie. Qualcuno ha qualche consiglio? C’è qualcuno anche che ha già fatto o sta facendo il tirocinio in quest’ambito e che mi possa raccontare la sua esperienza?
    Intanto grazie! E a presto
    Luisa

Partecipante Super Esperto
    Punti: 13,797, Livello: 1
    Attività Generale: 2.0%
    Risultati:
    Your first Group3 months registered
    L'avatar di Brisa
    Punti
    13,797
    Livello
    1
    Ciao! Non essendo laureata non posso aiutarti molto nel senso che non ho molta esperienza, pero posso consigliarti un testo "La filiazione problematica" a cura di Zurlo, si tratta di una raccolta di saggi, ad impostazione psicoanalitica, che esaminano una serie di situazioni quali adozione, affido, procreazione medicalmente assistita... in particolare il tema dell' adozione è affrontato nel saggio di Soulè.
    Non so quanto potrà esserti utile, però magari puo' esere uno spunto, anche per una ricerca bibliografica.
    Ciao ciao! E in bocca al lupo per il tirocinio :-)

whitestar
    Ospite non registrato

Articoli sull'adozione

li puoi scaricare direttamente dal sito dell'ANFAA. Io ho raccolto molto materiale sul tema dell'affidamento (ho sostenuto un concorso anni fa) e ti posso indicare alcuni riferimenti bibliografici, a mio avviso interessanti:

L'affido familiare: un modello di intervento (a cura del CAM di Milano)

La tutela del bambino maltrattato -autori: Ghezzi, Vadilonga -edizioni cortina

Famiglie in crisi e affido familiare-autore: S. Cirillo- NIS Editore

anomis
    Ospite non registrato
    Io ho fatto un semestre di tirocinio proprio nell'ambito in cui hai iniziato tu presso un distretto ASL della mia città ed è stata una bellissima esperienza. Molto dipende anche dalla tua tutor.
    La mia mi faceva assistere sia ai colloqui preliminari fatti dall'assistente sociale (più sulle questioni concrete), sia a quelli fatti da lei, sia alle visite domiciliari fatte da entrambe le figure AS + psicologa sia prima dell'adozione (in fase valutativa) sia qualche mese dopo l'arrivo del bambino.
    Ti dirò però che la mia tutor non mi ha mai consigliato libri nello specifico ma mi faceva partecipare a seminari organizzati dalla ASL o da università sugli argomenti trattati durante il tirocinio.
    Questa psicologa però non seguiva solo ed esclusivamente coppie che volevano adottare bambini ma anche casi di divorzio difficili (per quello che riguardava l'affidamento dei bambini).
    E' molto bello ed istruttivo secondo me riuscire a seguire una coppia dall'inizio alla fine perchè ti fai un'idea completa del percorso. Di solito in un semestre si riesce ma non so quanto duri il tuo tirocinio.
    In bocca al lupo.

Postatore Compulsivo
    Punti: 24,028, Livello: 1
    Attività Generale: 3.0%
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di LuisaMiao
    Punti
    24,028
    Livello
    1
    grazie mille a tutti!
    io farò un anno in questa asl, mi sembrava l'idea migliore per conoscere meglio come funziona. anche perchè nn fanno solo adozioni!
    a presto e saluti
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog