Il Faro Società Cooperativa ricerca uno/a impiegato addetto alla comunicazione.
La risorsa selezionata sarà inserita all’interno del team comunicazione e sarà chiamata a collaborare con tutti i comparti aziendali.
L’addetto alla comunicazione è la figura che implementa e gestisce il piano di comunicazione stabilito in team, per promuovere l’immagine dell’azienda, in accordo con la vision e la mission aziendali.
Principali attività e responsabilità:
- Incrementare la strategia comunicativa che rispecchi i valori aziendali, sia funzionale agli obiettivi prestabiliti e coerente in tutti i canali utilizzati
- Fare una analisi del pubblico target e dei vari mezzi di comunicazione (web, social media, giornali, carta stampata, televisione, radio …) e implementare il piano di comunicazione che definisce cosa comunicare, a chi, quando e con quale modalità (scegliere i canali più idonei da utilizzare)
- Editare i contenuti per il sito internet, i blogs, le news, le newsletter, le comunicazioni email
- Gestire la comunicazione sui social media (Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin)
- Redigere comunicati stampa e articoli off line per i progetti e gli eventi
- Organizzare e gestire eventi e iniziative di vario tipo nel territorio (ad es.convegni, conferenze stampa, cene di beneficenza …)
- Curare le relazioni esterne e costruire relazioni con giornalisti, influencers, agenzie e altri professionisti del settore
- Monitorare la risposta del pubblico alle strategie comunicative adottate (analizzare la visibilità e la diffusione dei messaggi), valutarne l’efficacia e, se necessario, intervenire per modificarle (proteggere l’immagine aziendale e preservarne la reputazione)
- Gestire in modo efficace la comunicazione interna: rendere i dipendenti partecipi dei valori e della mission aziendale, degli obiettivi, coinvolgerli nei processi decisionali e organizzativi e favorire lo scambio di informazioni attraverso sistemi di comunicazione interni
Requisiti richiesti:
- Laurea triennale o magistrale in scienze della comunicazione e affini
- Pregressa esperienza nel ruolo di almeno 2 anni
- Conoscenza delle tecniche e tecnologie della comunicazione
- Conoscenza del settore no profit
- Capacità di scrittura di contenuti
- Competenze di storytelling e digital communication
- Conoscenze informatiche
- Conoscenze linguistiche
Sede di lavoro: Macerata
Orario di lavoro: Full time
Altre informazioni: completano il profilo doti di team working, orientamento all’obiettivo e rispetto delle scadenze/task assegnate, pensiero divergente, proattività, innovatività, abilità relazionali.
Per candidarti a questa posizione compila il form sul sito de Il Faro