La FISDIR (Federazione Italiana degli sport paralimpici degli intellettivi relazionali) indice una procedura di selezione per la creazione di un elenco distinto per ambito territoriale per il conferimento di eventuali incarichi esterni libero professionali di PSICOLOGO al fine di garantire l’attività di eleggibilità degli atleti su tutto il territorio Nazionale.
A livello internazionale la FISDIR è membro dell’INAS (The International Federation for sport for para-athletes with an intellectual disability), organismo internazionale preposto all’organizzazione dei Global Games, alter ego delle Paralimpiadi destinati esclusivamente ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. I criteri di eleggibilità primaria INAS per competere nello sport per disabili intellettivi si basano sulla definizione stabilita dalla AAIDD (The American Association on Intellectual and Developmental Disabilities).
I candidati che intendono partecipare alla manifestazione di interesse devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di laurea in Psicologia vecchio e/o nuovo ordinamento
- Iscrizione alla sezione A dell’albo professionale
- Possesso, somministrazione, scoring e interpretazione di strumenti psicodiagnostici in particolare: WAIS-R/IV – WISC-III – Vineland Adaptive Behavior Scales
- Buona conoscenza scritta dell’inglese
- Possesso patente B e disponibilità uso auto