SCADENZA ENTRO LE ORE 12.00 DEL 02.08.2020
AVVISO DI CONCORSO PUBBLICO
In esecuzione della deliberazione n. 225 del 11.06.2020 è indetto concorso pubblico per titoli
ed esami per la copertura di:
n. 2 posti di
DIRIGENTE PSICOLOGO – DISCIPLINA: PSICOTERAPIA
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
– Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di
uno Stato membro dell’Unione Europea. Sono altresì applicate le disposizioni di cui alla
legge n. 97/2013 integrativo dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
– Non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
– Idoneità fisica all’impiego: tale idoneità deve essere piena ed incondizionata alle mansioni
proprie del profilo contrattuale oggetto del presente bando. L’accertamento dell’idoneità
fisica all’impiego – con osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato
prima dell’immissione in servizio dal Medico Competente aziendale;
– Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che sono
stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati
dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego
mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
– Diploma di laurea in Psicologia;
– Iscrizione all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi. L’iscrizione al corrispondente
albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, ferma restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in
servizio.
– Specializzazione nella disciplina oggetto del bando o specializzazione equipollente o affine
ex D.M. Sanità 30.1.98 e s.m.i. o specializzazione affine ex D.M. Sanità 31.01.98 e s.m.i..
Ai sensi del comma 2 dell’art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo sanitario in servizio
di ruolo al 01.02.1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina
relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi
presso le U.S.L. e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
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I requisiti sopra prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione. Il difetto anche di uno
solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti equipollenti
ad uno dei titoli di studio italiani dagli organi competenti ai sensi della normativa vigente in
materia. Le equipollenze devono sussistere alla data di scadenza del bando.
Con la partecipazione al concorso e’ implicita da parte dei candidati l’accettazione senza
riserve delle condizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dell’Azienda Socio Sanitaria
Territoriale.
Al posto è attribuito il trattamento economico previsto dall’Accordo di lavoro in vigore al
momento dell’assunzione in servizio. Gli assegni si intendono al lordo delle ritenute erariali,
previdenziali ed assistenziali previste dalle norma vigenti.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
TERMINI E INDIRIZZO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione, A PENA DI ESCLUSIONE, dovrà essere presentata
esclusivamente tramite la procedura online disponibile all’indirizzo internet
https://asst-lodi.iscrizioneconcorsi.it (modalità di registrazione e compilazione disponibili
all’allegato A)
entro le ore 12.00 del giorno 02.08.2020.
(30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4^ serie speciale – Concorsi ed Esami).
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Saranno ritenute inammissibili le domande pervenute con modalità differenti rispetto a quelle
indicate.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
I candidati, attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda on-line (upload)
– in uno dei formati consentiti dalla procedura di iscrizione – la copia digitale di:
1) DOMANDA DI ISCRIZIONE STAMPATA E SOTTOSCRITTA dal candidato;
2) COPIA FRONTE E RETRO DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, riportato nella
domanda di iscrizione e in corso di validità;
3) DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL REGOLARE SOGGIORNO IN ITALIA per i cittadini di
Stato Estero non facente parte dell’Unione Europea, mediante produzione di tutta la
documentazione, in copia digitale e leggibile, comprovante le condizioni di cui all’art. 7
della L. 97/2013;
4) DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RICONOSCIMENTO IN ITALIA DI TITOLO DI STUDIO
CONSEGUITO IN ALTRO PAESE DELL’UNIONE EUROPEA O STATO ESTERO: per poter
considerare tali titoli di studio – sia ai fini dell’ammissione che ai fini della valutazione
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titoli – il candidato deve allegare copia digitale del Decreto di riconoscimento del proprio
titolo professionale emesso a tal fine dal competente Ministero;
5) DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL RICONOSCIMENTO IN ITALIA DI SERVIZIO
PRESTATO ALL’ESTERO: al fine della considerazione di tale servizio per la valutazione
titoli, come previsto dall’art. 22 del DPR 220/2001, il richiedente deve allegare copia
digitale del Decreto di riconoscimento emesso a tal fine ai sensi della L. n. 735/1960.
6) Nell’ambito del servizio prestato all’estero di cui al citato art. 22, può essere documentato
anche l’eventuale servizio prestato all’estero presso Organismi Internazionali, che deve
essere riconosciuto ai sensi della L. n. 735/1960 s.m.i. e comprovato mediante allegazione
da parte del candidato di copia digitale del relativo provvedimento di riconoscimento
emesso dal competente Ministero;
7) PUBBLICAZIONI EDITE A STAMPA;
8) CERTIFICAZIONE RILASCIATA DA APPOSITA STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA
ATTESTANTE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DI CUI AI BENEFICI PREVISTI AI SENSI
DELL’ART. 20 DELLA L. N. 104/1992 E DELL’ART. 16 DELLA L. N. 68/1999 (RICHIESTA
AUSILI E TEMPI AGGIUNTIVI PER DISABILI E PORTATORI DI HANDICAP): il candidato
che necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso di ausili necessari e/o tempi
aggiuntivi in relazione al proprio specifico stato – oltre a farne specifica richiesta nel
modulo di iscrizione on-line deve allegare certificazione rilasciata da apposita struttura
sanitaria pubblica che specifici gli elementi essenziali in ordine ai benefici di cui sopra;
9) Copia della ricevuta di versamento del contributo alle spese concorsuali dell’importo di €
15,50, non rimborsabile, da effettuare tramite bonifico bancario sul C/C intestato alla
ASST di Lodi presso Banco Popolare S.p.A sede di Lodi via Cavour 40/42 – IBAN: IT94-W05034-20301-000000005410,
con indicazione della causale “Spese concorsuali –
concorso pubblico”–
10) Un curriculum formativo-professionale datato e firmato. Si precisa che il curriculum ha
unicamente uno scopo informativo: pertanto le dichiarazioni effettuate nel
curriculum che non siano state inserite nella domanda redatta online, non saranno
oggetto di valutazione.
Si precisa che nell’eventualità che comunque pervenissero domande non corrispondenti alle
predette istruzioni, le stesse saranno oggetto di esclusione.
Per tutto quanto sopra, si precisa dunque che NON SARANNO AMMESSI a partecipare alla
presente procedura selettiva i candidati che:
a) Non sono in possesso di tutti i requisiti generali e specifici di ammissione indicati nel
presente bando;
b) Hanno presentato domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva non
firmata;
c) Ricadranno nelle casistiche in cui è prevista l’esclusione dalla presente procedura indicate
espressamente nel bando.
Il candidato è altresì tenuto a indicare, al termine dell’inserimento dei dati, l’accettazione al
trattamento dei dati personali e la veridicità dei dati inseriti secondo la normativa vigente,
pena la mancata possibilità di inoltro della domanda online.
Si informa che le domande di ammissione non verranno in alcun modo controllate
dall’Ufficio Concorsi o da altro Servizio di questa Azienda prima della consegna e/o
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dell’invio delle stesse, considerato che nel presente bando vi sono tutte le indicazioni
utili affinché siano predisposte in modo corretto.
Si precisa, inoltre, che l’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità
delle dichiarazioni sostitutive rese, con conseguente decadenza del dichiarante dai
benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione
stessa in caso di dichiarazioni mendaci nonché segnalazione alle Autorità competenti.
Ai sensi del Regolamento (U.E.) 2016/679, del D Lgs 101/18 e per quanto applicabile il D.Lgs.
30.6.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Servizio
Gestione e Sviluppo Risorse Umane per le finalità di gestione della procedura concorsuale e
saranno trattati presso il medesimo Servizio anche successivamente all’eventuale instaurazione
del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente agli uffici interessati allo
svolgimento dell’avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
A seguito della modifica (operata dall’art. 15, comma 1. della Legge 12 novembre 2011, n.
183) dell’art. 40 del DPR n. 445/2000, questa Azienda non può più accettare, né richiedere
certificati rilasciati da Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti del
candidato, che quindi devono essere autocertificati dal cittadino ai sensi degli articoli 46
(dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell’atto di
notorietà) del DPR n. 445/2000. Si terrà conto unicamente delle autocertificazioni eseguite
dal cittadino nelle forme di legge (contenente tutti i dati contenuti nei certificati originali,
come se fossero stati rilasciati).
Sulle dichiarazioni relative ai servizi prestati, deve essere attestato se ricorrono o meno le
condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 45 del D.P.R. 20.12.1979 n. 761, in presenza delle
quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo deve essere precisata la
misura della riduzione.
Viene sottolineato che:
Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del
codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000);
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle
dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con le modalità di cui all’art. 43 (Accertamenti
d’ufficio);
Qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità delle
dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione stessa sulla base delle
dichiarazioni non veritiere (art. 75). Pertanto, l’ assunzione del vincitore sarà subordinata
all’esito positivo di tale verifica, con conseguente recesso e/o annullamento del contratto
individuale stipulato, in caso di dichiarazioni mendaci;
Nelle predette autocertificazioni devono essere descritti analiticamente tutti gli elementi
necessari all’esatta individuazione del titolo autocertificato; qualora il titolo
autocertificato non fosse chiaramente descritto o mancasse di elementi essenziali per la
sua valutazione, non sarà tenuto in considerazione.
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MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA CONCORSUALE
Le prove d’esame sono le seguenti:
a. prova scritta: impostazione di un piano di lavoro su di un caso psico-patologico
presentato dalla commissione sulla forma di storia psico-clinica scritta o di un
colloquio registrato e proposte per gli interventi ritenuti necessari o soluzione di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso;
b. prova pratica: esame di un soggetto, raccolta delle anamnesi e discussione sul caso,
ovvero: esame dei risultati di tests diagnostici e diagnosi psicologica. La prova
pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
c. prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti
connessi alla funzione da conferire.
La Commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale dell’Azienda Socio Sanitaria
Territoriale secondo la composizione prevista dall’art. 53 del D.P.R. 483/1997.
I punteggi per i titoli e le prove d’esame, ai sensi dell’art. 55 D.P.R. 483/1997 del sono
complessivamente 100 così ripartiti:
20 punti per i titoli
80 punti per le prove d’esame
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta
30 punti per la prova pratica
20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
titoli di carriera max punti 10
titoli accademici e di studio max punti 3
pubblicazioni e titoli scientifici max punti 3
curriculum formativo e professionale max punti 4
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
L’ammissione alla prova pratica ed alla successiva prova orale è subordinata al
raggiungimento del punteggio minimo previsto – rispettivamente – per la prova scritta e,
quindi, per la prova pratica.
E’ escluso dalla graduatoria finale il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle
prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.
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DIARIO DELLE PROVE
Il diario e la sede di svolgimento delle prove sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana – 4° serie speciale “Concorsi ed esami” – nei termini previsti dalla vigente
normativa nonché sul sito web aziendale.
L’Azienda si riserva di modificare il diario delle prove dandone comunicazione, nei tempi
previsti dalla vigente normativa, esclusivamente tramite avviso sul proprio sito web.
L’elenco dei candidati ammessi ed esclusi verrà pubblicato esclusivamente sul sito web
aziendale alla sezione “Concorsi”.
I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove concorsuali, muniti dello
stesso documento di riconoscimento indicato nella domanda di iscrizione online, in
corso di validità, nelle date, all’ora e nel luogo stabiliti.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sede
stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se
non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
GRADUATORIA
Al termine delle prove di esame la commissione esaminatrice formerà la graduatoria di
merito dei candidati, secondo l’ordine dei punteggi conseguiti dai candidati per i titoli e per
le singole prove d’esame e sarà compilata con l’osservanza delle vigenti disposizioni
legislative in materia di preferenze.
La graduatoria generale verrà approvata con relativa deliberazione.
La pubblicazione della stessa sul sito web aziendale ha, a tutti gli effetti, valore di
notifica ai candidati.
La graduatoria rimane efficace, per il periodo previsto dalla normativa vigente nel tempo,
dalla data di adozione della deliberazione che approva la graduatoria concorsuale, per
eventuali coperture di posti per i quali il concorso è bandito e che successivamente ed entro
tale data dovessero rendersi disponibili.
L’amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso
all’impiego e per il trattamento sul luogo di lavoro, così come disposto dall’art. 7 comma 1 –
del decreto legislativo n. 29/1993, e successive modificazioni ed integrazioni.
NOMINA
Il vincitore sarà assunto in servizio a tempo indeterminato, previa stipulazione di contratto
individuale di lavoro e sarà sottoposto a periodo di prova ai sensi del contratto collettivo
nazionale di lavoro.
I vincitori del concorso e tutti coloro nei confronti dei quali verrà disposta l’assunzione
a tempo indeterminato, avranno l’obbligo di permanenza presso L’ASST di Lodi per un
periodo non inferiore a cinque anni.
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Al posto a concorso è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro in vigore al momento dell’assunzione in servizio. Gli emolumenti
stipendiali si intendono al lordo delle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali previste
dalle norme vigenti.
L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di idoneità il vincitore del concorso secondo le
norme vigenti. L’accertata idoneità fisica condizionata o inidoneità fisica da parte dell’Azienda
in caso di nomina determinerà la decadenza dalla nomina.
Il rapporto di lavoro si risolve qualora sia stato accertato che l’assunzione è avvenuta
mediante presentazione di documenti e/o dichiarazioni falsi o viziati da invalidità non
sanabile.
Le assunzioni verranno effettuate secondo l’ordine della graduatoria, con l’osservanza delle
riserve e preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, e successive
modificazioni ed integrazioni.
Nei casi di decadenza o di rinuncia del nominato l’Amministrazione si riserva la facoltà di
procedere, entro i termini previsti dalla normativa vigente, alla nomina, secondo l’ordine di
graduatoria, di altri candidati.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento (U.E.) 2016/679, del D. Lgs. 101/18 e per quanto applicabile il D.Lgs.
30.6.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Servizio
Risorse Umane per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati presso il medesimo
Servizio anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente agli uffici interessati allo
svolgimento dell’avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui alla citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati
che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare,
aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
SORTEGGIO COMPONENTI COMMISSIONI ESAMINATRICI
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 del D.P.R. 483 del 10.12.1997, si rende noto che il
sorteggio dei componenti della Commissione Esaminatrice del concorso avrà luogo presso la
Sala Riunioni della U.O.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane dell’Asst di Lodi sita in Lodi
Piazza Ospitale, 10 piano primo con inizio alle ore 10,00 del giorno 05.08.2020. In caso di
indisponibilità dei commissari sorteggiati la procedura di sorteggio verrà ripetuta nei giorni
successivi con le stesse modalità sopra indicate, previa pubblicazione sul sito Web aziendale.
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NORME FINALI
Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte del candidato, l’accettazione senza
riserva di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando e di quelle che disciplinano lo
stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Azienda.
L’Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di modificare,
sospendere, revocare, prorogare la procedura per ragioni di pubblico interesse o di non darvi
corso, in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari ovvero
della variazione delle esigenze organizzative dell’azienda, disporre eventualmente la proroga
dei termini del bando, la loro sospensione o modifica, nonché la revoca o l’annullamento del
bando stesso.
Tutte le comunicazioni ai candidati saranno esclusivamente pubblicate sul sito
aziendale www.asst-lodi.it.
Per quanto non contemplato nel presente bando si fa riferimento alle norme vigenti in
materia e – in modo precipuo – al D.P.R. nr. 483 del 10/09/1997 ed al vigente C.C.N.L.
dell’Area Sanità.
Per ulteriori informazioni i candidati alla presente selezione potranno rivolgersi all’Ufficio
Concorsi dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale – P.zza Ospitale 10 – Lodi (tel. 0371/372485
– 0371/376449) – orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,00.