• 250948 iscritti di cui 11 online

    Operatore dell’accoglienza migranti area CAS

    Posti disponibili:
    2
    Zona di lavoro:
    Castel dell'Alpi
    Area lavorativa:
    Accoglienza migranti
    Posti disponibili:
    2
    Data di scadenza:
    12 Aprile 2024
    Testo dell'annuncio:

    Dal 1995 Mondo Donna è un punto di riferimento per il contrasto alla violenza di genere, per l’accoglienza di donne e famiglie migranti e in generale per il sostegno alle persone con fragilità. Il nostro obiettivo è superare le logiche della semplice assistenza, accompagnando le persone nel percorso verso l’autonomia. La nostra metodologia è basata sull’ascolto individuale e sulla valorizzazione delle capacità personali.

    l ruolo dell’op. dell’accoglienza è quello di coordinare e promuovere azioni di sostegno ed orientamento ai servizi dei beneficiari accolti, in raccordo con le figure referenti del caso (servizi sociali, op. area legale e op. area lavoro, psichiatra, psicologo, op. antiviolenza, ecc…), svolgere attività di programmazione degli impegni di struttura e/o dei beneficiari, verifica, cura e monitoraggio degli spazi della struttura, svolgere attività di backoffice e monitoraggio della rendicontazione delle spese previste per la gestione della comunità, partecipare agli incontri di équipe e macro-équipe con le figure di coordinamento di area.

    La figura ricercata dovrà possedere capacità tecniche di programmazione educativa e di osservazione mirata all’individuazione e di indicatori di tratta a scopo di sfruttamento sessuale/vulnerabilità psicologica/esposizione a traumi ripetuti; dovrà saper analizzare i bisogni di singoli e/o nuclei e mettere in campo strategie educative, risorse interne ed esterne afferenti alla rete territoriale dei Servizi, consentendo la co-progettazione di percorsi d’accoglienza mirati e/o innovativi.

    Requisiti richiesti:

    • Laurea in materie umanistiche;
    • Precedente esperienza anche minima nel ruolo di operatore accoglienza migranti.
    • Automunito
    • Conoscenza di almeno una lingua tra francese, inglese e arabo
    • Costituirà titolo preferenziale il possesso di uno o più dei seguenti requisiti:
    • Residenza in provincia di Bologna o territori limitrofi;
    • Disponibilità immediata.

    Per candidarsi seguire l’iter di Indeed

    Aree riservate agli abbonati di liberamente