• Unisciti ai 251211 iscritti

    Psicologa di comunità senior

    Posti disponibili:
    1
    Posti disponibili:
    1
    Testo dell'annuncio:

    ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 45 paesi del mondo.

    Siamo presenti in Italia da 30 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti e tutte.

    Il Dipartimento Programmi cerca una figura di Psicologa di comunità senior per l’ideazione e realizzazione di attività laboratoriali di un progetto co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito dei diritti delle cittadine comunitarie impiegate in agricoltura.

    La figura si occuperà della gestione e implementazione delle attività previste nel territorio di Puglia e Calabria di un progetto biennale co-finanziato dalla DG Justice della Commissione europea, nell’ambito del Programma Rights, Equality and Citizenship Programme. Il progetto si propone di promuove l’innovazione delle politiche sociali per l’esercizio dei diritti delle cittadine europee in condizioni di esclusione in Italia, Bulgaria, Romania e promuovere la governance collaborativa in 5 Paesi membri dell’Unione Europea.

    Le principali mansioni della figura saranno:
    • Ideazione del percorso formativo laboratoriale denominato “Circolo Reflection-Action” della durata di n. 80 ore (n.20 ore per 4 aree, di cui 2 in Puglia e 2 in Calabria), destinato a n. 80 donne lavoratrici agricole comunitarie. Obiettivo del percorso laboratoriale è l’emersione dei bisogni delle donne partecipanti e costruzione condivisa della risposta mediante ideazione di un servizio pubblico rispondente al genere e alla cultura da realizzarsi presso i Comuni oggetto della sperimentazione. Sarà particolare cura e competenza della psicologa di comunità delineare elementi di rilevazione e mitigazione di possibili conflitti all’interno del gruppo al fine di garantire la collaborazione tra le parti;
    • Conduzione diretta di n. 2 Laboratori denominati “Circoli Reflection-Action” della durata di n. 40 ore (n.20 ore per 2 aree in Puglia), destinato a n. 40 donne lavoratrici agricole comunitarie. Obiettivo del percorso laboratoriale è l’emersione dei bisogni delle donne partecipanti e costruzione condivisa della risposta mediante ideazione di un servizio pubblico rispondente al genere e alla cultura da realizzarsi presso i Comuni oggetto della sperimentazione. Sarà particolare cura e competenza della psicologa di comunità delineare elementi di rilevazione e mitigazione di possibili conflitti all’interno del gruppo al fine di garantire la collaborazione tra le parti;
    • Supporto alle donne lavoratrici agricole ai Tavoli territoriali: la figura selezionata supporterà le 4 donne leader che, a partire dalle proposte emerse nei Laboratori denominati “Circoli Reflection-Action”, eserciteranno la rappresentanza dei gruppi Reflection-Action all’interno del tavolo territoriale per la negoziazione dei contenuti del Patto di collaborazione per l’amministrazione condivisa con i Comuni interessati. Il supporto ha l’obiettivo di motivare le leader alla partecipazione alla vita pubblica delle comunità locali, portando alla loro attenzione i bisogni delle donne lavoratrici agricole in condizione di esclusione.
    • Coordinamento e reportistica in itinere e finale dell’intero percorso formativo laboratoriale denominato “Circolo Reflection-Action”. L’esperta avrà il compito di supervisionare e coordinare la psicologa di comunità impiegata per la realizzazione dei laboratori in Calabria e agire quale figura di raccordo tra ella e la coordinatrice di progetto.
    COMPETENZE E CONOSCENZE NECESSARIE:
    La figura ricercata è in grado di facilitare nello specifico ambito territoriale, il lavoro di comunità in piccoli gruppi, gestire workshop e sviluppare esercitazioni partecipate, leggere la domanda finalizzata all’empowerment individuale e di gruppo e alla promozione attiva di competenze spontanee e di accrescimento dei livelli di autostima, con una particolare attenzione alle tematiche di genere. Per lo svolgimento delle attività il collaboratore si coordinerà con la coordinatrice di progetto, cui produrrà periodicamente report e aggiornamenti.
    Sono requisiti necessari all’esercizio del ruolo:
    • Laurea in psicologia;
    • Esperienza diretta e significativa sul lavoro di comunità a promozione dei diritti delle donne in condizioni di forte esclusione;
    • Capacità di motivare mediante approccio proattivo e “can-do” attitude;
    • Determinazione, spirito d’iniziativa e forte autonomia lavorativa;
    • comprovata capacità di agire in contesti complessi sviluppando relazioni positive con il target;
    • Impegno e adesione ai valori e alla mission di ActionAid Italia.
    Sono requisiti preferenziali:
    • ottima conoscenza della lingua inglese scritta;
    • esperienza pregressa nell’ambito di contesti europei multiculturali.

    Condizioni contrattuali: si offre un contratto di collaborazione o di consulenza

    Compenso: € 8.150,00 (lordo)

    Durata: n. 165 ore da Marzo a Ottobre 2020

    Sede di lavoro: Puglia

    Scadenza: la raccolta dei CV terminerà il 24/02/2020.

    Per candidarti clicca QUI >

    Aree riservate agli abbonati di liberamente