PSICOLOGI DELL’EDUCAZIONE (BAMBINI DA 0 A 14 ANNI) (GF IV)
Fornire consulenze nel campo della psicologia dell’educazione agli asili nido e/o doposcuola e contribuire a preparare alcuni dossier relativi a questa funzione.
Seguire da vicino il lavoro dei puericultori, del personale della scuola dell’infanzia e/o degli insegnanti/degli educatori al fine di offrire loro sostegno nelle attività pedagogiche.
Contribuire alla formazione permanente in materia pedagogica al fine di rafforzare la professionalità degli insegnanti e degli educatori.
Gestire la valutazione delle esigenze di formazione e l’attuazione/il miglioramento del piano di formazione e dell’organizzazione di azioni di formazione in materia di pedagogia.
Osservare e seguire lo sviluppo generale dei bambini al fine di garantire condizioni ottimali di benessere all’asilo nido e al doposcuola.
Informare i genitori, in occasione di riunioni organizzate a tal fine, in merito alle attività dei figlie intrattenere con loro rapporti all’insegna della fiducia e della cooperazione.
Agire in situazioni specifiche, su richiesta dei puericultori, del personale della scuola dell’infanzia e/o degli insegnanti/degli educatori, di un genitore o di propria iniziativa, per migliorare le condizioni e assicurare il benessere dei bambini.