Per un nuovo portale e progetto nazionale legato ai “servizi di psicodiagnostica e testistica” per adulti stiamo ricercando psicologi, psicologhe e psicoterapeuti/e da inserire nella nostra squadra.
Far parte del portale e del progetto è e sarà gratuito.
Nessun abbonamento, membership e/o costi di iscrizione da pagare per il professionista.
Il professionista non verrà assunto ma collaborerà come libero professionista, pertanto potrà integrare questo progetto con la normale attività che attualmente già svolge.
Lo psicologo lavorerà autonomamente nelle città in cui già lavora (e se lo desidera anche online).
Questo significa che il professionista non ha nulla da perdere ma solo la possibilità di guadagnare collaborando.
I candidati devono possedere tutte le seguenti caratteristiche:
- Essere psicologi e/o psicoterapeuti iscritti all’albo A, avere P.IVA, essere iscritti all’enpap ed avere un’assicurazione professionale attiva.
- Possedere uno studio proprio o uno studio in affitto adeguati (puliti, belli e accoglienti) in cui poter ricevere stabilmente gli utenti in presenza, con una sufficiente e flessibile disponibilità oraria. Sarà data priorità ai candidati che avranno almeno uno studio situato in un capoluogo di provincia.
- Specializzazioni/master in psicodiagnostica per adulti
- Forte motivazione
- Esperienza pratica (non solo teorica), reale e costante di almeno 5 anni in psicodiagnostica e testistica per adulti
- Conoscenza ed esperienza nella somministrazione, scoring, interpretazione e analisi di tutti i seguenti test:
- WAIS IV (no versioni precedenti)
- Test di Rorschach
- Test TAT
- Un test a scelta tra BFQ-2, 16PF-5 e NEO-PI-3
- Un test a scelta tra Blacky Pictures (su adulti) e O.R.T.
- Almeno un test a scelta tra Disegno della figura umana, Reattivo dell’Albero, Disegno della Famiglia, Test di Wartegg
- Matrici di Raven
Nel caso non li si conoscesse già, disponibilità e capacità di imparare in autonomia nel brevissimo periodo ad utilizzare questi test (nel momento in cui si inizia la collaborazione si dovrà già essere in grado di utilizzarli):
- Matrici di Raven
- Questionario Giunti EQ-i Emotional Quotient Inventory
- Un test a scelta tra BFQ-2, 16PF-5 e NEO-PI-3
Inoltre dovrà:
- Essere in possesso dei test e dei materiali/strumenti originali per poter svolgere in autonomia i test
- Saper svolgere in totale autonomia psicodiagnosi complete: colloquio psicodiagnostico, somministrazione test con scoring (manuale e/o automatizzato), valutazione, interpretazione di ogni singolo test, restituzione
- Saper scrivere in totale autonomia e utilizzando un linguaggio semplice comprensibile da chiunque, una relazione finale complessiva, esaustiva e approfondita del percorso
- Avere un buon livello nell’utilizzo del computer e degli strumenti informatici di base per lo psicologo (es. PC, programmi di videoconsulenza, creazione di file PDF, invio file, fatturazione, sito Giunti Testing, sito Hogrefe ecc…)
Rappresenta un Plus l’eventuale conoscenza di ulteriori test/strumenti per adulti.
Il lavoro consisterà nel prendere in carico le persone assegnate dal nostro Servizio ed effettuare i percorsi dal vivo oppure in videoconsulenza (facoltativo ma consigliato e apprezzato).
Il percorso sarà caratterizzato dal colloquio “psicodiagnostico”, dalla somministrazione di diversi test con scoring (manuale e/o automatizzato), valutazione, interpretazione di ogni singolo test, restituzione e stesura di una relazione finale complessiva.
Il lavoro si svolge dal vivo nello studio del professionista e se il professionista lo desidera anche online da remoto. In questo secondo caso non importa dove si trovi il professionista, l’importante è possedere un buon PC, una connessione internet stabile e un luogo idoneo dove effettuare i videocolloqui.
Il compenso verrà discusso durante il colloquio.
Se possiedi tutti i requisiti e sei interessato/a a partecipare al videocolloquio di preselezione invia un’email a info@psicologionline.net indicando come oggetto: “Candidatura 15.8.2”
Inizio effettivo: da Settembre 2022