DESCRIZIONE DEL GRUPPO KOS: Primario gruppo sanitario italiano che opera nell’assistenza socio-sanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione e nella psichiatria, nella tecnologia avanzata applicata alla medicina e nella medicina per acuti.
PROFILO RICERCATO: Psicologo di comunità psichiatrica
DEFINIZIONE DEL RUOLO E SCOPO DELLA FUNZIONE: La figura professionale sarà inserito/a in ambiente di lavoro dinamico in una équipe multidisciplinare che è il cuore della nostra Comunità Psichiatrica
REQUISITI/E SPERIENZE PREGRESSE: Laurea in Psicologia, iscrizione all’albo professionale, crediti ECM ottemperati, gradita esperienza pregressa in settore riabilitativo psichiatrico.
La ricerca è rivolta a entrambi i sessi (Legge 903/77 e art.8 D.lgs 196/00).
SPECIFICITA’ DEL RUOLO: ATTIVITA’ E CONTESTO ORGANIZZATIVO
La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione, rivolti alle persone, al gruppo.
Lo psicologo all’interno della comunità pianifica il programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute dell’ospite. Opera nell’ambito di soggetti affetti da malattie e disordini psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti. Pratica le attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità cognitive.
Utilizza correttamente le procedure e i protocolli presenti nella realtà operativa osservando i principi di tutela e sicurezza per l’ospite e il lavoratore, anche con l’impiego di ausili e dei DPI. Conosce e applica tutte le disposizioni del D.Lgs 81/2008.
Assicura la riservatezza di tutte le informazioni relative all’ospite.
Lo psicologo all’interno della comunità:
risponde gerarchicamente al direttore
collabora con il personale medico, con i terapisti della riabilitazione psichiatrica, con il personale sanitario e assistenziale.
CARATTERISTICHE PERSONALI: Flessibilità, serietà e autorevolezza.
SEDE DI LAVORO: Pavia ( Pv)
Necessaria residenza o domicilio in zona
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Tempo determinato, tempo pieno, su turni notturni
TEMPI DI INSERIMENTO: immediati
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo determinato
Esperienza: psicologo di comunità psichiatrica o simili: 1 anno (Opzionale)