Appunti schematici delle lezioni di marketing del professor Fiocca e della professoressa Sebastiani del primo anno della laurea magistrale in Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Appunti utili soprattutto per l’esame scritto per i non frequentanti che non svolgono il project work del premio marketing e che possono aiutare a comprendere meglio gli argomenti del manuale “Politiche di Marketing e Valori d’impresa”, edizione McGraw-Hill. Il programma del corso tocca temi come il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa, il processo di marketing e i processi d’impresa, il ruolo chiave dell’informazione e delle ricerche di marketing, l’analisi qualitativa e quantitativa della domanda, le dinamiche settoriali e l’impatto sulle strategie di marketing, il processo di segmentazione, targeting e posizionamento dell’offerta, le politiche di prodotto, la gestione della marca nella prospettiva della brand equity, il passaggio dal prezzo al valore per il cliente, le scelte legate alla fase distributiva, la gestione della rete di vendita, logiche e strumenti della comunicazione a supporto della relazione impresa-mercato, il digital marketing, la pianificazione delle attività di marketing. Tutte queste informazioni trasmettono gli strumenti e la comprensione delle fasi fondamentali per svolgere qualsiasi ricerca base di marketing.