• 250870 iscritti di cui 9 online

    Ascolto rispettoso

    Corso di laurea
    psicologia vecchio ordinamento
    Esame
    riassunto
    Docente
    dazzi
    Descrizione

    riassunto nissan momigliano

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 3 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 25 commenti.

    1. bel riassunto complimenti.fatto da persone serie .concetti semplici ma che riescono a far capire il senso del discorso..ottimo

    2. è sicuramente molto sintetico, ma per un ripasso generale o per chi come me ha poco tempo a disposizione prima di un esame è ottimo. tratta tutti i concetti principali. complimenti a chi ha fatto questo riassunto!!!

    3. Ottimo per crearsi una mappa mentale dei concetti affrontati nel libro, spesso troppo prolisso che fa perdere il filo del discorso e che utilizza un linguaggio spesso poco diretto. GRazie ancora!!!

    4. gli appunti sono alquanto sintentici ma sicuramente utili per la ripetizione.d’altra parte a ciò possono e devono essere utili.buono studio.

    5. Grazie questo appunto che gentilmente hai messo a disposizione mi è stato molto utile da integrare nello studio del libro . Hai fatto un + che ottimo lavoro . Grazie Grazie Grazie molte

    6. Questo appunto è molto ben fatto, ho notato che contiene tutte le principali teorie e i principi generali Psicologia dinamica . Sarà molto utile per la ripetizione e per memorizzare le varie teorie. Vorrei ringraziare chi si è impegnato a divulgare questo appunto, con la promessa che anch’io cercherò di contribuire a mettere qualche mio appunto sul sito, per aiutare ragazzi bisognosi come me .Grazie a tutti ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

    7. gli appunti sono molto molto riassuntivi e concisi…….. purtroppo non sono completi ma sono comunque molto utili per ripassare o quantomeno farsi un’idea di ciò che è importante o meno nei capitoli trattati! sono molto chiari!

    8. Ho studiato con questi appunti e devo ammettere che anche se non sono completissimi, risultano molto utili per un ripasso generale e per stampare meglio alcuni concetti in mente. Lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno soprattutto di schematizzare gli argomenti principali del libro.

    9. sono contentissima di averlo trovato tra dodici giorni ho l’esame e ancora nn compro il libro gli ho dato un’occhiata veloce mi sembra un pò troppo sintetico ma almeno ho una idea di ciò che dovrò imparare approfondirò con la lettura del libro comunque grazieeeee…

    10. un utile apunto per focalizzare in modo chiaro i concetti chiave del testo. indispensabile per un ripasso veloce, un utile supporto allo studio dell’esame !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    11. I capitoli che riassuti sono davvero scritti bene, coincisi e chiari.. Ovviamente non possono sostituire il libro in quanto mancano molti concetti altrettanto importanti…peccato non ci siano tutti i capitoli!

    12. ottimo per focalizzare i principali concetti., mancano alcune parti e capitoli……………. ad ogni modo è un buon appunto per un ripasso sintetico.

    13. sicuramente è abbastanza buono per focalizzare alcuni concetti del libro anche se purtroppo mancano alcuni capitoli..ma comunque grazie è sempre un utile appunto!:)

    14. grazie di aver fatto questo riassunto…che è necessariamente utile, visto che il libro è interessante, ma un pò contorto, e grazie al riassunto si capisce molto di più….

    15. grazie per questi appunti l’ascolto rispettoso bel libro ma difficile da focalizzare i punti importanti quest’appunto mi servirà a concettualizzare il tutto. grazie tantissimo

    16. Credo che sia un lavoro ben fatto…mancano alcune parti ma sicuramente è un ottomo riassunto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    17. sicuramente la maggior parte dei capitoli sono svolti bene, ma ho notato che ne mancano alcuni.
      i capitoli svolti invece sono fatti molto bene, racchiudono i cardini del pensiero della momigliano

    18. perfetto…hai fatto un gran bel lavoro…..non hai veramente omesso nulla complimenti…il libro è abbastanza leggibile ma quando c’è poco tempo a disposizione ci vogliono basi sicure come queste…grazie tante…

    19. Dal campo di sterminio alla psicoanalisi. Il percorso di questo libro potrebbe essere definito così. Nei primi due capitoli, l’autrice parla di sé: una giovinezza borghese, le prime percezioni dell’antisemitismo crescente, la laurea in medicina, la deportazione ad Auschwitz, un orrore indescrivibile narrato subito dopo il ritorno, all’età di venticinque anni. Quando riprende a scrivere, l’autrice parla di un altro tipo di esperienza, quella di psicoanalista, sintetizzata così: dall’ascolto ‘sospettoso’ all’ascolto ‘rispettoso’, da uno stare con il paziente attenti alle difese e alle resistenze a un ascoltarlo con rispetto e comprensione, facendosi condurre alla scoperta di cosa vuol dire, per lui o per lei, essere quello che è. Il percorso scientifico, delineato nell’Introduzione da Andreina Robutti, si snoda con molta coerenza, toccando però argomenti variati e originali: dal desiderio dell’analista alla telepatia, al come lavorava veramente Freud con i suoi pazienti, e così via. Scritti con rigore e con tocco leggero, i capitoli sono brevi, agili, di piacevole lettura. Una vivace intervista, che tocca i vari punti della vicenda umana e scientifica dell’autrice, chiude il volume. Il testo non si rivolge soltanto agli addetti ai lavori ma anche a chiunque voglia lasciarsi coinvolgere nell’avventura di una persona che ha attraversato il secolo appena concluso partecipando direttamente a eventi storici e scientifici fra i più importanti e appassionanti.

    20. buono e specifico nella terminologia.
      Spiega bene l’evoluzione del pensiero della Nissim…………………ancora più preciso di un altro file trovato sempre sull’argomento. Spero di riuscirmi a gestire meglio, con il tempo, in questo pozzo di risorse senza fine.
      Ma la qualità del materiale si misura con i crediti?Vorrei dire il materiale di prima valeva meno crediti e questo avra’ un senso di sicuro! 🙂

    21. gran bel lavoro!!!!!!ottimo per preparare velocemente l’esame1!! sintetico e preciso!!!!complimenti e grazie infiniteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    22. un buon riferimentro per poter rivedere i contenuti di un libro interessante, e utilissimo al fine d iaffrontare domande che devono essere sviluppate per iscritto cosa non sempre semplice dato che non siamo abituati

    23. Il libro è interessante e vale sicuramente la pena di leggerlo anche se avere a disposizione una sintesi così corta permette di elaborare una veloce panoramica degli argomenti. Ciò facilita di molto il lavoro di recupero e l’inquadramento delle idee ivi riportate. Ci si potrà quindi presto separare dal testo grazie all’uso degli appunti/riassunti quì raccolti. In alcune parti però è eccessivamente sintetico.

    24. E’ bello pensare che ci sia qualcuno che ti voglia dare una mano anche quando ormai l’esame rappresenta solo un vecchio incubo,cedendo ad un pubblico illimitato i propri riassunti…..che dire grazie grazie, anch’io cercherò di rendermi utile

    25. buona sintesi : mi è stato di grande aiuto!
      spero di ricambiare quando uploaderò qualcosa.
      ciao 🙂 ______________________________________________________________________________________________________________________________

    Aree riservate agli abbonati di liberamente