• Unisciti ai 251215 iscritti

    Introduzione al narcisismo

    Corso di laurea
    Psicologia clinica e di comunità
    Esame
    Psicopatologia generale
    Docente
    Scafidi Fonti
    Descrizione

    10 pagine. Il termine “narcisismo” fu adottato da Paul Näcke per descrivere l’atteggiamento di chi tratta il proprio corpo allo stesso modo con cui viene di solito trattato il corpo di un oggetto sessuale…

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 5 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 22 commenti.

    1. Non tralascia nessun aspetto, il narcisismo è spiegato in modo semplice, utile per l’approfondimento e indispensabile per il ripasso

    2. Questi appunti sono chiari precisi ed esaustivi. Questo è davvero un ottimo contributo allo studio di questo scritto che non è di facilissima comprensione. Complimenti e grazie di nuovo, veramente molto utili!

    3. sembra piccolo piccolo questo saggio ma è bello pieno pieno di concetti unpò dufficili…o meglio un pò noiosi…spero mi aiuti un pochino questo appunto.

    4. Appunti ben fatti, aiutano molto per chiarirsi le idee sull’argomento trattato che non è assolutamente facile… Quindi consiglio di leggere bene e approfondire qualcosa che non è chiaro!!!

    5. speriamo che sia davvero utile, sembra fatto molto bene! In bocca al lupo a tutti quelli che sosterranno quest’ esame!!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

    6. grazie 1000 per questi preziosi riassunti..molto utili per un ripasso generale e per comprendere meglio alcuni passaggi che risultano complessi!!!!in bocca allupo a tutti coloro che come me dovranno sostenere qs esame!!!!

    7. Appunti ben fatti, aiutano molto per chiarirsi le idee sull’argomento trattato che non è assolutamente facile… Quindi consiglio di leggere bene e approfondire qualcosa che non è chiaro!!!

    8. Vorrei sapere come riuscire a prendere questi appunti. Sarebbero molto utili per gli studi di psicologia dinamica II che sto affrontando nell’ultimo periodo… La pagina non si apre!!! HELP MEeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    9. mi sono stati molto utili questi appunti..grazieeeeeeeeeee seiiiiiii la miaaaaaaaaaaaaaaaaaa salvezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa;)

    10. A prima vista mi sembra ben fatto!!
      Utile sia per un ripasso degli argomenti trattati, sia come punto di partenza per uno studio per approfondito e dettagliato degli stessi temi. Grazie per aver condiviso questo materiale.

    11. Grazie per questi preziosi appunti. non sono superficiali, sono scorrevoli e considerando quanto sia ardua la psicoanalisi freudiana è quasi un piacere leggerli. grazie

    12. più che al ripasso questi appunti sono molto utili allo studio, infatti sono abbastanza lunghi ma ben fatti…il contenuto è esposto in modo chiaro e scorrevole…il libro è abbastanza complesso e molti pinti non riuscivo proprio a comprenderli…mi è servito per studiare i concetti più difficile e ripassare quelli già appresi…in definitiva consiglio di scaricarli…sono un valido aiuto alla preparazione di quest’esame…grazie mille per aver condiviso questo materiale.
      grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    13. grazie mille..non riuscivo davvero a capire molte cose..è stato molto utile!!! 🙂 Ps: è davvero difficile trovare riassunti di Freud fatti bene come questo!

    14. Decisamente lucidi e precisi questi appunti sul narcisismoperchè descrivono compiutamente il disturbo e consentono la sua collocazione all’interno della vasta patologia illustrata dalla psicodinamica.

    15. proprio quello che cercavo!esame di dinamica tra una settimana esatta,tanto programma da fare e il narcisismo come saggio…ho cominciato a leggerlo,ma x velocizzare ben venga il riassuntooo 😀 mille grazie all’autore!!

    16. proprio quello che cercavo!esame di dinamica tra una settimana esatta,tanto programma da fare e il narcisismo come saggio…ho cominciato a leggerlo,ma x velocizzare ben venga il riassuntooo 😀 mille grazie all’autore!!

    17. riassunto ben fatto, sicuramente di qualità superiore rispetto a quelli che girano in rete. sintetico ed al stesso tempo molto esplicativo. A voler essere pignoli, forse poteva essere trattata in maniera più ampia l’aspetto riguardante il confronto a distanza tra freud e Jung e tra freud e adler. il libro di freud, inoltre, ha un’ampia premessa che consente di inquadrare il momento storico in cui il saggio viene scritto. questo aspetto non è stato curato all’interno di questo scritto.

    18. Ti ringrazio Tanto!! Spero un giorno di renderti lo stesso favore!! Sei stata gentilissima a metterli su opsonline, è scritto in modo chiaro è coerente. Mi è stato di GRANDE aiuto visto che questo concetto non mi era tanto chiaro. Bacioni e buona giornata

    19. ottimo strumento per alleviare le fatiche dell’esame di psicopatologia generale ,specialmente sotto il sole di fine luglio, non sostituisce lo scritto, ma per l’esame va più che bene.come si suol dire in questi casi: a buon rendere.

    20. VERAMENTE SCRITTO BENE,FEDELE ALL’ANTOLOGIA ORIGINALE.. ABBASTANZA ESPLICATIVO ANCHE SE POCO SCHEMATICO.Riesce a trattare la teori a della libido fornendo delle informazioni sulla vita psichica

    21. ho dimenticato di lasciare il commento,, ora inizio a studiaire l’esame di psicologia clinica e ho avuto difficoltà a studiare un testo sul narcisisamo anche perchè non ne conosco assolutamente neulle, allora ho pensato d’iniziare da qualche appunto per farmi un idea e ci sono riuscita. grazie

    22. Introduzione al narcisissmo di Sigmund Freud è un saggio preso dalla metapsicologia che ritengo essere considerato uno dei più complessi saggi freudiani. Questo articolo puù servire per chiarire i concetti centrali e salienti del pensiero Freudiano su tale argomento

    Aree riservate agli abbonati di liberamente