• 250940 iscritti di cui 8 online

    Mente, corpo, malattia

    Corso di laurea
    Psicologia
    Esame
    Psicofisiologia clinica
    Docente
    Ruggeri
    Descrizione

    Cap 1: Psicofisiologia come integrazione di livelli funzionali
    Organismo: interazione funzionale di più sistemi
    Psiche: un insieme di funzioni, un complesso di comportamenti integrati (Il pensiero è una funzione del cervello)

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 3 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 26 commenti.

    1. Complimenti al lavoro svolto,il testo che a mio parere si dilunga troppo su alcuni concetti,risulta complesso nel doverlo studiare…ma ora è tutto più semplice…. grazie mille ….

    2. grazie per il riassunto, a pochi giorni dall’esame è sempre utile per poter integrare e ripetere le notizioni che si ricordano. il libro è molto bello e anche piacevole alla lettura se si ha il tempo necessario per apprezzarlo fino in fondo.

    3. Ciao,volevo ringraziare per gli appunti.Ho dato un’occhiata veloce e sono molto schematici e esaustivi.Utili per un ripasso rapido,comn poco tempo a disposizione.Grazie ancora per il lavoro fatto.

    4. grazie per aver condiviso questi appunti!!! spero mi siano utili per un ripasso finale…appunti molto schematizzati ma sicuramente utili per avere chiari i concetti chiave! ancora grazieeee!!!

    5. grazie per aver condiviso questi appunti!!! spero mi siano utili per un ripasso finale…appunti molto schematizzati ma sicuramente utili per avere chiari i concetti chiave! ancora grazieeee!!!

    6. gli appunti sono molto schematici ma vanno benissimo per un ripasso finale. non so davvero da dove cominciare per studiare quest’esame. grazie per avere condiviso questi appunti

    7. Appunti molto schematizzati ma sicuramente utili per focalizzare i concetti chiave degli argomenti! Utili anche le domande per farsi un’idea di ciò che può chiedere il prof! Grazie mille!! ……………

    8. Appunti molto schematizzati ma sicuramente utili per focalizzare i concetti chiave degli argomenti! Utili anche le domande per farsi un’idea di ciò che può chiedere il prof! Grazie mille!!

    9. molto molto schematizzato, ma sicuramente utile per un ripasso!!ottima sintesi per riprendere i concetti chiave! e ci sono anche le domande che potrebbero fare all’esame!!! molto utile per farsi un’idea di quello che bisogna sapere…grazie!!!

    10. questi appunti forniscono un’idea generale dell’argomento, sicuramente per un ripasso possono essere utili in quanto molto schematizzati, ma esaustivi nel loro significato.

    11. grazie mille possono essere utili anche per farsi un’idea della materia ma sopratutto quello che il professore può chiedere perchè il materiale e gli argomenti da studiare sono moltissimi e sapere tutto è difficilissimo , quindi capire queli sono glia rgomenti più importanti per il professore è utile

    12. con questi riassunti è possibile che l’esame di ruggieri risulti piu semplice….dato che l’impressione è che lui voglia sentirsi dire moltissime nozioni di fisiologia e psicobiologia…….

    13. Ottima sintesi. Utile per me che devo redigere una relazione prendendo spunto dal testo. la sintesi mi sarà sicuramente utile per rivisitare quanto letto e recuperare i concetti chiave

    14. riassunto fatto abbastanza bene, utile dato che le lezioni sono difficili da seguire. l’esame comunque..preoccupa davvero parecchio me e tanti colleghi di mia conoscenza.occorre conoscere bene tutti i processi fisiologici e neurologici,e questo è notevolmente utile. ribgrazio! baci e a presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11111111

    15. è uno schema, un elenco di parole chiave utile soprattutto in fase di ripetizione finale non sostituisce comunque la lettura del manuale che è fondamentale per la comprensione dei concetti ma riassume bene l’insieme utile per ripetere prima dell’esame

    16. Lo considererei oltre che uno schema, un elenco di parole chiave, utile comunque per comprendere i concetti fondamentali. Potrebbe servire più che altro come linea guida per l’organizzazione dell’esposizione orale intorno alle principali parole-chiave e come scaletta da seguire per riordinarsi le idee. Nonostante questo, utile.

    17. E’uno schema molto conciso del testo.Utile nel ripasso finale,quando è necessaria una ripetizione degli argomenti,in quanto dà un’idea molto schematica degli argomenti trattati.

    18. più che riassunto è uno schema ….. comunque utile soprattutto in fase di ripetizione finale. non sostituisce comunque la lettura del manuale che è fondamentale ai fini dell’esame…………………….

    19. Ottimo per avere un’idea generale e sommaria sugli argomenti e per un ripasso generale. Troppo stringato per chi si avvicina per la prima volta alla materia. Mi è stato d’aiuto e ti ringrazio.

    20. Sicuramente un buon riassunto, che può essere utilizzato per un ripasso o magari per ripetere prima dell’esame, ma forse è un po’ troppo sintetico… però non consiglierei di utilizzzarlo senza il supporto del libro di testo!
      Grazie comunque….

    21. una sitesi piuttosto schematica ma comunque utile ai fini di una ripetizione prima di andare a sottoporsi all’esame, un valido aiuto da utilizzare come schema da usare per verificare quanto è rimasto di quel capitolo e di quell’altro

    22. Ho trovato il riassunto di questo libro eccessivamente sintetico e troppo didascalico. Non sempre la capacità di sintesi è un aiuto in esami importanti ad articolati come questo. Avrei dato più spazio alle teorie citate (es. Alexander) confrontandole con il filo conduttore dell’autore, cosa invece presente nel libro.

    23. Quando ho letto riassunto del libro, non credevo mica di trovare un glossario… Secondo me un pò troppo sintetico, magari è utile per ripassare, non per altro però, perchè le nozioni restano ignote…. grazie lo stesso per il contributo che hai dato….

    24. complimenti per l’appunto, forse un tantino schematico mi aspettavo qualcosa di più completo. come schema, in linea generale, può essere molto utile.apprezzo comunque visto il numero basso di crediti richiesti.

    25. Molto schematico,è un buon supporto solo dopo aver studiato il libro..non è consigliabile studiarci direttamente visto ke l’esame è orale e bisogna quindi allungare un pò il “brodo” per evitare figure non molto carine..

    Aree riservate agli abbonati di liberamente