• 250869 iscritti di cui 7 online

    Psichiatria psicodinamica (Gabbard)

    Corso di laurea
    Psicologia clinica e di comunità
    Esame
    Psichiatria
    Docente
    Furlan
    Descrizione

    Psichiatria psicodinamica (o psicoanalitica)
    Approccio alla diagnosi e alla terapia caratterizzata da un modo di pensare, sia rispetto al paziente sia rispetto al terapeuta, che comprende: conflitto inconscio, relazioni oggettuali interne disfunzionali, carenze o distorsioni delle strutture intrapsichiche.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 12 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 81 commenti.

    1. riassunto esaustivo e schematico, credo sia davvero utile ai fini del ripasso e per fissare alcuni concetti. Non ho avuto modo di leggerlo tutto, ma sono comunque 74 pagine di riassunto. Grazie a chi ha contribuito

    2. Cercavo proprio qualcosa per un ripasso veloce del DSM in quanto non devo studiare per l’esame universitario ma per un esame di accesso post laurea e devo dire questo appunto è perfetto. Schematico, ma non troppo, e organizzato molto bene anche “visivamente”. Grazie

    3. Non avendo fatto bene il dsm nel corso di studi cercavo uno schema di questo libro che potesse aiutarmi. Ringrazio tantissimo l’autore

    4. ho dato uno sguardo veloce. schematico, permette di riassumere e avere una visione d’insieme . permette una ripetizione veloce e soprattutto risulta utile

    5. Ho appena scaricato il tuo contributo! Grazie per averlo pubblicato e averlo schematizzato così chiaramente. Ho dato una veloce occhiata e mi sembra davvero ben fatto

    6. Efficacemente schematico, permette di riassumere e avere una visione d’insieme di un testo molto prolisso e soprattutto tecnico. Complimenti all’autore….

    7. Grazie a chi ha avuto la pazienza di riassumerlo evidenziandone i punti salienti facendo da guida ad un libro enorme e pieno di concetti! grazie milleeee

    8. ho dato uno sguardo veloce e mi sono subito resa conto dell’utilità del materiale..è schematico al punto giusto..permette una ripetizione veloce e soprattutto risulta utile a chi, come me, si avvale spesso della memoria visiva. grazie

    9. ottimo riassunto! sembra proprio fatto bene! grazie che ci hai messo a disposizione questi appunti per aiutarci a studiare questo malloppone!

    10. un utile aggiunta per la preparazione dell’ Eds, molto chiaro, schematico e conciso. Grazie all’autore per aver condiviso con noi questo lavoro fatto bene bene!

    11. grazie e complimenti per il riassunto che hai fattoo!! è molto utile e ben fatto,sarà più semplice fare l’esame!

    12. Carissimo Raffaele, ti ringrazio per il materiale condiviso. Mi preparo per l’esame di stato e sono sicura che mi sarà molto utile! E’ un ottimo riassunto per studiare! Grazie!!!

    13. Avere un riassunto schematico di un testo così importate,è di grosso aiuto nella fase finale di preparazione dell’esame e lo è in particolare, per le persone come me che non hanno capacità di sintesi. grazie infinite a Raffaele per questo prezioso aiuto.

    14. Avere un riassunto, ben fatto e schematico di un testo così importante è di grosso aiuto nella fase finale, preparatoria dell’esame.
      ed è di grosso aiuto per le persone come me che non riescono a fare le sintesi dei testi.

    15. riassunto utile al ripasso, grazie mille. sono sicura mi sarà davvero utile nel ripetere a pochi giorni prima dell’esame. e soprattutto a rivedere i concetti fondamenatli! ciao e grazie ancora!

    16. davvero grazie mille!ho l’esame a gennaio e questo riassunto per ripassare è perfetto!il libro è lunghissimo,così almeno i concetti sono più chiari!

    17. molto sintetico ma utilissimo per ripassare per l’esame. non sufficiente se si è all’ultimo perchè ovviamente va letto il libro ma serve per l’ultimo ripasso.

    18. Stavo cercando gli appunti dal testo per preparare un esame di psichiatria psicodinamica e il tuo riassunto è arrivato proprio al momento giusto! Grazie per l’ottimo lavoro svolto!

    19. Grazie Raffaele, ottimo lavoro!
      conciso e preciso utilissimo per ripetere dal libro che è molto interessante ma anche troppo discorsivo. Quello che serve!Bravo!

    20. Complimenti è un lavoro molto buono. Mi è stato di grande aiuto per ripetere nei giorni precedenti l’esame. Grazie per il contributo. Ciao.

    21. Questo riassunto è molto sintetico ma può essere utile come ripasso dopo lo studio del testo. In effetti avere uno schema di tutto il libro ci consente di individuare velocemente l’argomento da approfondire

    22. Grazie mille, ottimo riassunto, ben dettagliato ed utilissimo! evidenza punti chiave fondamentali nel ripasso. grazie ancora!

    23. riassunto schematico ma devvero fatto bene perfetto per ripassare grazie mille avevo difficolta’ a riassumere il testo per me troppo lungo

    24. Questo riassunto è molto sintetico ma può essere utile come ripasso dopo lo studio del testo. In effetti avere uno schema di tutto il libro ci consente di individuare velocemente l’argomento da approfondire.

    25. questo riassunto sembra davvero ottimo… ho dato un occhiata veloce, ma è ben strutturato e schematizzato. il libro si presenta un pò lungo, sicuramente questo riassunto mi tornerà utile per preparare la materia. grazie mille!!!!!!!!!!!!!

    26. ottimo questo riassunto , è stato fatto davvero bene , sarà utilissimo durante lo studio … il libro è dispersivo ma il riassunto mi farà da guida . grazie … buono studio!!!!!!!!!!

    27. Grazie mille! Questo riassunto è davvero eccellente. Chiara struttura, tanti dettagli, tutto ben organizzato. Penso che mi sarà molto utile per studiare e ripassare Gabbard. Complimenti ad autore.

    28. eccellente, chiaro, preciso, schematico e dettagliato utile per affrontare un manuale così complesso. ottima base per immergersi in un testo così complesso

    29. grazie per aver riassunto questo testo. particolarmente interessante. grazie per aver riassunto questo testo. particolarmente interessante. grazie per aver riassunto questo testo. particolarmente interessante. grazie per aver riassunto questo testo. particolarmente interessante.

    30. Complimenti. il tuo elaborato breve, conciso e completo è l’ideale per focalizzare i temi principali di questo testo, i cui argomenti sono così vari e complessi. Grazie per il tempo dedicato a questa impresa “epica”!!!

    31. grazie mille per l’elaborato. Molto dettagliato e ben fatto. Sarà un buon ripasso per la preparazione all’esame di stato! GRazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    32. Efficacemente schematico, permette di riassumere e avere una visione d’insieme di un testo molto prolisso e soprattutto tecnico. Complimenti all’autore….

    33. A mio avviso è un lavoro ben fatto. Schematizzato bene, di facile comprensione e anche visivamente è ben organizzato e facilita la memorizzazione. Poi volevo ringraziare l’autore per aver condiviso il suo lavoro, che sarà utile a molte persona

    34. riassunto utile, schematico e fatto molto bene. serve proprio per avere davanti i concetti fondamentali da avere presente per questo esame tosto che richiede una preparazione completa. grazie a chi ha inserito questo riassunto di psichiatria psicodinamica

    35. Complimenti….il presente riassunto è fatto molto molto bene.Arriva dritto al sodo, schematico, preciso ma anche puntiglioso.
      A me serviva proprio così per poter avere un quadro preciso della situazione.

    36. grandissimo grazie mille, appunti completi e a mio avviso sufficienti a sostituire completamente il testo…davvero ottimo!! approvato!!! 🙂 ti faremo sapere come va l’esame, nel frattempo grazie ancora!

    37. ciao ragazzi ho scaricato gli appunti di psichiatria psicodinamica del manuale Gabbard e devo dire che sono davvero scritti in modo schematico e sintentico ma racchiudono in loro tutti i punti grazieeeeee

    38. Grazie davvero tante per il tuo aiuto!il riassunto è completo, ben fatto e allo stesso tempo schematico, di gran aiuto per chi per lavoro(come già scritto nel commento sotto) o impegni vari non riesca a leggere completamente il libro ma necessiti di info complete…ora speriamo bene!!grazie ancora!

    39. il file è composto da quasi settanta pagine ed è strutturato molto schematicamente in tabelle super sintetiche . utilissimo per il ripasso ma in fase di studio è troppo stringato . è ovviamente indispensabile una lettura del testo … peccato perchè il gabbard è un vero mattonazzo. comunque grazie 1000 a chi ha condiviso i suoi appunti con noi 🙂 e in bocca al lupo x l’esame di psichiatria

    40. il materiale mi sembra presentare un’ottima schematizzazione utile per il ripasso o per aiutarsi alla creazione mentale di uno schema ma essendo poco descrittivo non favorisce la comprensione più profonda dei concetti e la formulazione di un discorso più generale che sottende ogni libro di studio.

    41. Questo riassunto è molto utile. Bisogna aver già letto il testo ovviamente, ma poi con queste schede, precise e sintetiche, si ripete in un attimo. L’avevo già trovato in un’altra sezione, comunque grazie!

    42. cavolo.. è UN RIASSUNTO FATTO BENISSIMO! complimenti!!è semplice, ben schematizzato e per questo aiuta a memorizzare le cose più importanti dato che il libro è un mattone!!non se ne trovano così,davvero!!

    43. Bene bene. Lavoro che aiuta a memorizzare e ricordare le parti più importanti. Sicuramente un valido aiuto per la preparazione dell’esame. Grazie Grazie Grazie

    44. Estrema sintesi e chiarezza
      Condensazione dei punti chiave essenziali per un approccio alla psichiatria non immediatamente finalizzato all’esame
      Ottimo lavoro

    45. Ottimo riassunto del gabbard, forse uno dei migliori che sono riuscito a trovare. Vi ringrazio per averlo messo nel sito e di averlo fatto condividere. Semplici, concisi e sintetici offrono schemi logici importanti per superare l’esame e allo stesso tempo facili da memorizzare. Faccio i complimenti per l’ottimo lavroro a chi ha realizzato il riassunto. Ancora grazie.

    46. il migliore riassunto che abbia trovato sul gabbard..grazie per averlo condiviso con noi….e complimenti per la mole di lavoro affrontata egregiamente

    47. I riassunti sono ottimi e fatti benissimo, semplici, concisi e soprattutto chiari. Gli ho trovati utili perchè il gabbard è un testo fondamentale, non solo in occasione dell’esame di psichiatria ma soprattutto per una conoscenza completa della materia in vista di un futuro professionale. Questi riassunti sono molto utili dopo una prima lettura del testo per fissare gli argomrnti principali.Ancora grazie all’autore.

    48. grazie mille.
      ritengo che questo appunto sia molto utile perchè facilita la comprensione di questo libro che sembra essere un pò difficile da digerire…è troppo lungo e a volte un pò contorto;invece questi appunti sono schematici quanto basta. ancora grazie mille

    49. mette in evidenza ciò che c’è di essenziale da segnalare quando si conduce una psicoterapia: dall’Io, al super-io, al trattamento, ecc… con una modalità schematica di facile comprensione e lettura

    50. Ottima cosa fare i riassunti dei libri e pubblicarli. Mi avete salvato un’altra volta l’esame che è tra meno di una settimana. Ripassare sui riassuni aiuta un sacco. Grazie infinite.sono di un’altra università ho avuto bisogno del gabbard per la prova finale..davvero un riassunto ben fatto

    51. Grazie,ottima cosa fare i riassunti dei libri e pubblicarli. Mi avete salvato un’altra volta l’esame che è tra meno di una settimana. Ripassare sui riassuni aiuta un sacco. Grazie infinite.

    52. …hai fatto un ottimo lavoro, questi appunti sono perfettamente chiari e sintetici, e certamente saranno un ottimo aiuto per l’esame…veramente grazie, ci sono situazioni in cui ci si sente veramente sostenuti, soprattutto quando lo scambio è reciproco e a disposizione di tutti..grazie ancora!

    53. Questo più che un riassunto è un ottimo schema dettagliato e approfondito che raccoglie i concetti fondamentali del testo, è fatto molto bene. Credo,comunque sia opportuna una buona lettura integrale del testo e successivamente usare questo schema.

    54. 74 pagine di riassunto fatto veramente bene, utile, comodo e sintetico al punto giusto. Un lavoro veramente eccezionale,comlimenti! consigliato a tutti.

    55. Questi appunti sono straordinariii grazie mille davvero…Sintetici e comprensibili…Sono fatti davvero bene e immagino la pazienza che ha avuto questa persona nel scriverli.. Davvero Complimenti… Se fossero tutti così i riassunti…. ancora grazie grazie grazie

    56. veramente un ottimo riassunto…………….grazie mille ci hai levato un peso non indifferente….ora devo trovare il riassunto dell altro libro..di jaspers!!

    57. Molto utile come guida alla lettura e memorizzazione. Il Gabbard è un buon manuale, ma manca di schemi di sintesi. Molto utile la forma tabellare. Grazie

    58. non è facile trovare dei riassunti di questo libro fatti così bene…!inoltre è facile studiare da qui, visto che sono ben schematizzati!!!
      complimenti e grazie!!!

    59. ottimi appunti. è il manuale per eccellenza….utilissimo per diversi esami e per un ripasso completo per l’esame di stato qui a bologna…..
      grazie infinite e a presto

    60. utilissimo pre un ripasso veloce…..per fortuna ho trovato questi riassunti……….senno problemi.sono fatti molto bene e sintetici si possono leggere anche senza aver letto il libro

    61. ottimi riassunti, fatti molto bene, semplici, concisi e soprattutto chiarissimi. grazie 1000 perchè il gabbard è un testo fondamentale per noi psicologi e non solo in occasione dell’esame di psichiatria ma soprattutto per una conoscenza completa della materia in vista di un futuro professionale di tal genere. Grazie 1000…Paola

    62. mi sembra molto sintetico ma veramente completo avendo anche letto il libro…. di conseguenza utilissimo per sostenere il libro nel preparare l’esame…

    63. … per approcciare una materia così ricca di contenuti e teorie. Mi sembra davvero molto utile per avere un riscontro immediato sulle patologie e metodtidi di intervento. Pratico da consultare forse un pò troppo lungo da stampare… ma sicuramente ne vale la pena

    64. MI SEMBRA, COSì A PRIMA VISTA, MOLTO COMPLETO, SINTETICO E PRECISO, è QUELLO CHE MI SERVIVA…VOLEVO UNA SPECIE DI BIGNAMI DI PSICOLOGIA CLINICA..è PERFETTO!! CI SONO I DISTURBI, LE TERAPIE, LE SCUOLE DI PENSIERO…INSOMMA C’è TUTTO, MA IN FORMA SUPER SINTETICA, GRAZIE!!

    65. è un riassunto molto buono da tenere come riferimento per lo studio del libro di psichiatria psicodinamica di gabbard, che fra l’altro è anche un bel tomo….

    66. gli appunti sono veramente fatti bene, semplici da comprendere ma allo stesso tempo molto dettagliati. Devo dire che vanno molto bene per Psicologia, io grazie a questi appunti ho passato l’ esame di psicopatologia generale

    67. fantastico artcolo ricco di spunti e molto molto utile… Da leggere… assolutamente indispensabile per affrontare l’esame di stato.Ottimo,,,anche per gli psicologi sociali che non sanno nulla di clinico

      Schema gabbard [10-28-2005]

    68. fantastico artcolo ricco di spunti e molto molto utile… Da leggere… assolutamente indispensabile per affrontare l’esame di stato.Ottimo,,,anche per gli psicologi sociali che non sanno nulla di clinico

      Schema gabbard [10-28-2005]

    69. fantastico artcolo ricco di spunti e molto molto utile… Da leggere… assolutamente indispensabile per affrontare l’esame di stato.Ottimo,,,anche per gli psicologi sociali che non sanno nulla di clinico

    70. Ho trovato fantastico e molto utile sia per la comprensione che per la memorizzazione questo tipo di schematizzazione del Gabbard: per punti fondamentali con la definizione dei concetti. Complimenti e grazie!

    71. ottimi riassunti, fatti benissimo, semplici, concisi e soprattutto chiarissimi. grazie 1000 perchè il gabbard è un testo fondamentale per noi psicologi e non solo in occasione dell’esame di psichiatria ma soprattutto per una conoscenza completa della materia in vista di un futuro professionale di tal genere. Grazie 1000. Grace

    72. Fatti bene ed esaustivi, questi schemi sono un aiuto valido allo studio di un testo fondamentale per chi si occupa di teorie e terapie psicodinamiche.

    73. il gabbard è un testo di fondamentale importanza che ci fornisce una visione alternativa a quello medico-psichiatrica o che comunque ci consente di integrare reciprocamente due campi così spesso troppo lontani ome quello psiologico e quello psichiatrico

    Aree riservate agli abbonati di liberamente