• 250940 iscritti di cui 7 online

    Riassunto del libro: “Al di là del piacere”, prof. Sommantico (Università degli Studi di Napoli Federico II)

    Corso di laurea
    Scienze e tecniche psicologiche
    Esame
    Fondamenti di psicoanalisi
    Docente
    Sommantico
    Descrizione

    Un’ottima sintesi del saggio freudiano “Al di là del principio di piacere” che espone in modo molto chiaro concetti estremamente importanti trattati da Freud. Viene specificato il concetto del principio di piacere e quello del principio di realtà, nonché il rapporto che sussiste tra entrambi. Viene evidenziato come la vita psichica tende al piacere, ovvero al soddisfacimento delle pulsioni, ma il soggetto deve fare i conti con il principio di realtà che è come una sorta di limite, di vincolo posto al soddisfacimento cui tende il principio di piacere. Particolari stati tipici di nevrosi traumatiche determinano forze che vanno a contrastare il principio di piacere e vanno a minare l’egemonia di quest’ultimo. Grande importanza viene data alla dimensione del gioco, infatti attraverso di esso è possibile comprendere il funzionamento dell’apparato psichico del bambino. Freud fa riferimento al gioco del rocchetto. Nelle nevrosi di traslazione, durante il trattamento psicoanalitico si verifica il transfert. Altro concetto fondamentale è la coazione a ripetere. Freud passa a descrivere il sistema di percezione-coscienza che riceve stimolazioni sia dall’esterno che dall’interno. Lo studioso distingue pulsioni di conservazione e pulsioni di autoconservazione e nella penultima parte di questo saggio individua pulsioni dei vita e pulsioni di morte. Sia la pulsione di morte che il principio di piacere tendono alla eliminazione, alla riduzione degli stimoli.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 3 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 4 commenti.

    1. Era proprio quello che cercavo. E’ valsa la pena l’iscrizione al sito. Questo testo è proprio quello che volevo. Chiaro, semplice, va dritto al punto ma non tralascia nulla.

    2. Grazie mille per questo ottimo appunto, ben fatto, dettagliato ma allo stesso tempo essenziale e semplice. Sono sicura mi sarà molto utile, ciao.

    3. Fondamentale libro di Freud e ottimo riassunto! E’ un peccato che il professore non abbia inserito questo saggio nel programma, ma molti riferimenti sono necessari, questo riassunto è risultato davvero molto utile

    Aree riservate agli abbonati di liberamente