Le funzioni esecutive sono quell’insieme di processi mentali “necessari per elaborare gli schemi cognitivi comportamentali adattivi quando siamo in presenza di una situazioni ambientale nuova e impegnativa”. Sono in pratica quelle funzioni cognitive importantissime che permettono di pianificare, programmare, modificare e verificare un’azione che serve ad un determinato scopo. Immaginiamole come un supervisore che controlla gli altri processi cognitivi, decidendo di volta in volta a quale dare maggiore attenzione.
Nella vita quotidiana l’impiego delle funzioni esecutive è indispensabile in tutti i tipi di problem solving, non solo in quelli più complicati ed astratti, come la soluzione di problemi matematici, ma anche nell’acquisizione delle abilità sociali. La comprensione delle persone è infatti una di queste, perché la sensibilità agli obiettivi, emozioni o desideri degli altri richiede uno sganciamento dell’attenzione dai propri stati mentali interni.
Il download di questo file richiede 3 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.