• Unisciti ai 251534 iscritti

    Riassunto libro “Corso di economia aziendale”, di Airoldi, Brunetti, Coda

    Corso di laurea
    psicologia delle organizzazioni e del marketing
    Esame
    economia aziendale
    Docente
    Giacomo Magnani
    Descrizione

    Riassunto del libro “Corso di economia aziendale” di Airoldi Brunetti Coda per l’esame di economia aziendale della facoltà di psicologia (psicologia delle org e del marketing).
    Mancano le parti relative al calcolo del bilancio.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 12 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 5 commenti.

    1. Grazie mille per questo riassunto. E’ sintetico ma esaustivo della materia, ottimo ausilio per preparare l’esame e efficacie supporto per l’apprendimento dell’argomento.

    2. grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! mi sono derviti tantissimo, li consiglio vivacemente!!!!! soprattutto x chi come me ha poco tempo x preparare l’esame!!! grazie ancoraaaa 🙂

    3. Grazie a tutti coloro che condividono con gli altri le proprie risorse. E’ grazie a questo valore della collaborazione che si può crescere tutti insieme! Davvero grazie!

    4. Gli operatori interagiscono ponendo in essere operazioni economiche che possono essere:

      operazioni su beni e servizi: sono sia quelle che danno origine a beni e servizi mediante la produzione o l’importazione, sia quelle che ad essi danno destinazione (consumi intermedi o finali, investimenti, esportazioni);
      operazioni finanziarie: consistono nell’acquisizione o cessione di attività finanziarie (acquisto di azioni o altri titoli, apertura di depositi, erogazione di prestiti ecc.);
      operazioni di distribuzione e redistribuzione del reddito e della ricchezza: fanno sì che il valore aggiunto generato dall’attività produttiva venga distribuito fra i fattori della produzione (percezione del profitto e del reddito da lavoro autonomo, distribuzione di redditi da capitale da parte delle società, pagamento di redditi da lavoro dipendente), sia redistribuito tra gli operatori (riscossione di imposte e tasse, erogazione di contributi).
      Vi sono poi altre operazioni quali gli ammortamenti o lo scambio di attività non finanziarie non prodotte (terreni, brevetti, licenze).

      Tutte le operazioni indicate costituiscono flussi; vengono pertanto misurate tenendo conto delle variazioni (creazione, trasformazione, scambio, trasferimento di valore) che intervengono in un dato periodo di tempo. Ad esempio, si misurano l’insieme delle vendite effettuate da una società, oppure l’insieme delle imposte percepite dalla pubblica amministrazione, nel corso di un anno.

      Le operazioni possono avere o non avere una contropartita. Nel primo caso (ad esempio, la vendita di un bene), ad un flusso di denaro o in natura corrisponde un flusso di beni o servizi di pari valore; nel secondo caso (ad esempio, l’erogazione delle pensioni) non vi è una diretta contropartita e si parla di operazioni unilaterali o trasferimenti.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente