Relazione per l’esame di Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione (prof Zanetti) riguardo al ruolo del gesto come precursore, nel bambino piccolo, dello sviluppo di un primo linguaggio rudimentale.
Nel momento in cui i bambini non hanno ancora le competenze necessarie per comunicare informazioni semanticamente complesse (combinazioni multiple di argomenti/predicati), il gesto fornisce loro un modo semplice per comunicare tali informazioni. In questo modo, agisce come precursore del cambiamento nello sviluppo del sistema linguistico del bambino.
Il fatto che lo stadio di sviluppo che permette di combinare parole e gesti precede lo stadio che consente di combinare le parole fra loro, conferma quanto detto dalla teoria mista nella prospettiva neuropsicologica riguardo l’origine della comunicazione: vi sarebbe un intervento concomitante del sistema gestuale e vocale nell’evoluzione dei linguaggi.
Il download di questo file richiede 4 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
Ci sono 3 commenti.
Molto ampio e strutturato il file. Può essere considerato un adeguato strumento di integrazione della preparazione di base. Sono 71 pagine di contenuti da leggere fino in fondo (cosa che non ho ancora fatto, per la verità). Voto alto
Grazie mille per aver condivisi i tuoi appunti. Sono molto utili e un ottimo spunto per un ripasso ben fatto ed organizzato. Sono davvero ottimi, grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!
appunti ben fatti e molto interessanti soprattutto la parte teorica mi sembra amopia ed esaustiva ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo