• 250871 iscritti di cui 12 online

    Storia della psicanalisi

    Corso di laurea
    prevenzione del disagio individuale
    Esame
    Psicologia dinamica I
    Docente
    Genovese
    Descrizione

    La psicanalisi è: un procedimento di indagine di processi psichici cui sarebbe pressocchè impossibile avere accesso; un metodo terapeutico per il trattamento di disturbi nevrotici; una serie di conoscenze psicologiche acquisite per questa via che gradualemente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica.

    Punti richiesti
    Non hai un abbonamento attivo a Liberamente, ma puoi abbonarti cliccando qui.
    Il download di questo file richiede 3 punti, che verranno scalati automaticamente dal tuo account al click sul tasto sottostante.
    Devi effettuare il login per scaricare questi appunti!
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Ci sono 16 commenti.

    1. Complimenti a chi nonostante la mole impressionante di pagine da studiare, ha avuto il tempo di mettere a disposizione appunti importanti per questo scoglio chiamato “psicologia dinamica”!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

    2. è davvero utile ed interessante! l’ho appena scaricato e posso dire che è fatto davvero bene! non superficiale,credo sia ottimo per chi vuole sostenere questo esame! grazie mille! un riassuntino è sempre utile visto che studiare 1200 pagine per un solo esame può complicarti le cose e non di poco!!!!!!!! bè che dire in bocca al lupo a tutti e ci vediamo a febbraio,ufficiosamente il 18!

    3. è davvero utile ed interessante! l’ho appena scaricato e posso dire che è fatto davvero bene! non superficiale,credo sia ottimo per chi vuole sostenere questo esame! grazie mille! un riassuntino è sempre utile visto che studiare 1200 pagine per un solo esame può complicarti le cose e non di poco!!!!!!!! bè che dire in bocca al lupo a tutti e ci vediamo a febbraio,ufficiosamente il 18!

    4. spero proprio che sia quello che penso io perchè se è quello che immagino te ne sono infinitamente grata, leggere pure tutta quella storia rendere quest’ esame davvero davvero pesante, quindi GRAZIEEEEEEEEEE!!!!

    5. grazie per gli appunti.. sono sempre utilissimi per studiare gli esami specialmente per ripeterli, dopo aver studiato già dal libro…
      grazie ancora…

    6. è un libro che ritengo importante in quanto riassume in linee dirette il pensiero di freud e della melanie klein… però su altre cose è troppo discorsivo… spero questi riassunti mi aiutino a superare le mie difficoltà. ci vuole troppo tempo per studiare questo esame, ma è poco il tempo che mi separa dall’esame… speriamo bene! incrocio le dita!!!!

    7. si, davvero utili sono questi tuoi riassunti Martina…si leggono facilmente e sopratutto si comprendono e memorizzano dopo aver letto anche una sola volta il testo…il testo in realtà non è lungo,ma forse per questo e molto compatto e bisogna sottolinearlo tutto senza tralasciare quasi niente…ma grazie ai tuoi riassunti il lavoro diventa più facile…ciao ciao…

    8. Quel libro è davvero impossibile da leggere!
      Avere a disposizione uno schema che ne indichi le parti più importanti è una salvezza !
      Speriamo che vada tutto per il meglio …
      arriverò a sognarmi Freud anche la notte di questo passo … Uff…

    9. grazie mille,i tuoi appunti sono molto utili,specie per memorizzare i concetti più importanti,in particolare quando si ha poco tempo per studiarlo…spero che andrà tutto bene,è un esame bellissimo,ma ci sono troppe cose da ricordare..

    10. questo schema parte da metà del libro di vegetti finzi. non voglio dire nulla contro l’autore, che è stato gentilissimo a mettere a dispozione della comunità i suoi riassunti, ma non credo che siano utili per studiare, nè per una ripetizione, perchè sono troppo sintetici e sono saltati dei passaggi fondamentali. comunque grazie mille lo stesso.

    11. Questo appunto è molto ben fatto, ho notato che contiene tutte le principali teorie e i principi generali della psicanalisi. Sarà molto utile per la ripetizione e per memorizzare le varie teorie. Vorrei ringraziare chi si è impegnato a divulgare questo appunto, con la promessa che anch’io cercherò di contribuire a mettere quiche mio appunto sul sito, per aiutare ragazzi bisognosi come me .Grazie a tutti ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

    12. Mi chiedevo se questo riassunto è anche il riassunto di bonomino e fabozzi oppure se è un riassunto delle lezioni di Genovese.

      grazie

    13. sono interssanti e riportano una parte del libro fi veggetti finzi utili se hai poco tempo per studiare e fissare a mente dei concetti importanit ————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

    14. il riassunto di questo libro è molto semplice, è comprensibile ma va usato solo come schema di appoggio…tralascia alcune parti del libro molto importanti, non va sostituito al libro.

    15. questo riassunto può essere utile se usato come schema , per una pura ripetizione e per rifrescare un po le idee prima dell’esame. è troppo schematico per studiare su questi riassunti, alcuni concetti che io reputo fondamentali li trovi solo sul libro e non in questi riassunti

    16. E’ il libro della Vegetti Finzi.Il riassunto è davvero troppo conciso e trascura delle parti fondamentali. Nonostante tutto non è proprio malaccio se usato come schema, non pensate però di studiare l’esame studiando soltanto qui sopra. Ciao Ciao

    Aree riservate agli abbonati di liberamente