Per questo motivo, è di fondamentale importanza capire come migliorare l’efficacia della comunicazione all’interno del team, in modo da assicurare ottimi risultati lavorativi e di conseguenza il benessere dei suoi membri.
Prima di tutto, è necessario considerare il ruolo giocato dal manager; esso è una figura fondamentale, che costituisce un punto di riferimento per i suoi colleghi e che, per mezzo della sua condotta, può influenzare significativamente l’andamento del gruppo stesso.
Il manager ha un ruolo di guida e gestione e deve, quindi:
- assicurarsi che ogni membro del team sappia cosa fare;
- essere chiaro nel comunicare ogni informazione ed essere pronto a ripetere, se necessario;
- richiedere costanti feedback;
- trattare tutti allo stesso modo, senza fare preferenze e discriminazioni;
- essere un abile comunicatore in grado di coinvolgere il team e renderlo partecipe.
L’educazione e l’abitudine alla comunicazione sono necessarie affinché il gruppo di lavoro funzioni e si ottengono attraverso piccoli accorgimenti.
Quello che ogni singolo membro del team può fare per migliorare la comunicazione con i colleghi è molto semplice:
- mostrare la volontà di instaurare una relazione positiva con i colleghi, ad esempio offrendo un caffè per fare una chiacchiera insieme;
- sorridere e mostrarsi disponibile;
- non prendere le critiche su un piano personale;
- non cercare lo scontro, ma tentare di negoziare;
- risolvere insieme eventuali problemi.
1. Condividere gli obiettivi: il team deve conoscere i suoi obiettivi e quelli dell’azienda, in modo da poter agire in linea con essi ed avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per far bene il proprio lavoro.
Il team deve conoscere le politiche e la cultura dell’azienda, così da poter farle proprie e condividerle con gli altri.
Ciononostante, quando si comunica in un team di lavoro, è necessario esprimersi in un modo che tenga conto delle persone che si hanno di fronte, delle eventuali differenze culturali, del messaggio che si sta comunicando, del ruolo che si ricopre e dello stile dell’azienda.
Ad esempio, nel trasmettere un resoconto al manager non è adeguato aggiungere emoticon o usare un linguaggio troppo informale.
In questo modo, riusciremo a ridurre i contrasti e a veicolare il nostro messaggio in modo chiaro e comprensibile, senza creare risentimenti. Un’utile strategia in questi casi è quella di utilizzare il sarcasmo o l’ironia, per stemperare la tensione.
Molto dipende anche dalla cultura aziendale ma, in generale, se si vuole instaurare un rapporto di fiducia all’interno del team e dell’azienda, è necessario che ci sia una costante richiesta e ricezione di feedback e soprattutto che successivamente si mettano in pratica i suggerimenti ricevuti, dimostrando ai dipendenti che la loro opinione ha un effettivo valore.
Per questo motivo, è opportuno condurre nel team periodici esercizi di comunicazione, che possono essere sviluppati a seconda delle esigenze e preferenze del team stesso.
Un utile esercizio ad esempio è quello di assegnare a rotazione, quindi un membro del gruppo a settimana, un argomento sul quale preparare una breve presentazione da esporre ai colleghi, e a questi di preparare domande a cui la persona di turno dovrà rispondere.
Si possono anche organizzare dei giochi di ruolo o semplicemente dei training online o con esperti del settore e coinvolgere il team.
Il social network rappresenta un luogo informale in cui confrontarsi non solo riguardo a tematiche lavorative, ma anche private, senza necessariamente dover condividere le informazioni con l’intera azienda. Permette di connettere persone anche fisicamente lontane, è facile e veloce da usare e favorisce l’interazione anche dei membri generalmente più timidi e riservati.