• 250949 iscritti di cui 8 online

    8 stupendi lavori che si possono fare con una laurea in Psicologia

    Che hanno in comune un automobilista sportivo, un elefante africano e un operatore paramedico?

    Nulla, o quasi… a parte il fatto che tutti ricevono il supporto di psicologi.

    Vai a vedere questi scienziati all’opera per capire quale di questi percorsi bellissimi della psicologia ti piacerebbe intraprendere (articolo tratto da www.buzzfeed.com).
     
    1. Psicologo dello sport

    Vi sveliamo un segreto delle star sportive: traggono benefici dalle consulenze psicologiche esattamente come tutto il resto dell’umanità.

    Il dott. Jack Stark aiuta gli automobilisti della NASCAR ad acquisire mentalmente un vantaggio competitivo e rende più efficienti le operazioni del team. Nel concentrarsi su ciò che avviene all’interno dell’automobile e nel team di lavoro, Stark aiuta gli sportivi ad eccellere in uno degli sport, da un punto di vista mentale, più impegnativi del mondo.

    2. Neuroscienziato cognitivo

    Questa vi può sembrare una scena di una sala giochi, ma in realtà è un simulatore di guida virtuale.

    Il dott. David Strayer studia la guida distratta e lo fa sottoponendo le persone a dei rigorosi test di concentrazione nelle simulazioni di guida. "Sterza! E metti giù quel cellulare!"

    3. Ricercatore in Psicologia


    Ti hanno mai accusato di passare troppe ore a giocare ai videogiochi? Nel caso dello psicologo Tim Nichols, significa invece che sta lavorando sodo. Perché i Microsoft Studios lo pagano per giocare ai videogiochi, in qualità di "user research lead".

    Osservando, misurando ed analizzando il comportamento umano nel mondo del gaming, Nichols aiuta a progettare e sviluppare videogiochi che siano una sfida per i giocatori… e che li tengano incollati allo schermo.

    4. Psicologo del Lavoro/delle Organizzazioni

    Cosa ha a che fare la Psicologia con gli elicotteri? Replicando scenari di decision-making in posti ad alto rischio, il dott. Eduardo Salas impara a conoscere i fattore che possono provocare errori di comunicazione e come il lavoro di gruppo possa aiutare le persone nelle situazioni di stress, come lavorare con gli elicotteri in situazioni di emergenza.

    5. Psicologo della conservazione?

    Mentre sei impegnato a guardare questa giraffa affamata, la psicologa Susan Clayton è impegnata a guardare te.

    La dott.ssa Clayton studia il modo in cui le persone interagiscono con le esibizioni di animali allo zoo e come vengono influenzate da questo.

    Poi usa tutte quelle informazioni per convincere le persone (elaborando campagne di comunicazione) a darsi da fare per proteggere gli habitat naturali degli animali.

    6. Psicologo della salute

    Con i giovani americani che prendono una media di 15 chili nell'arco di tempo che va tra i 18 e i 35 anni, la dott.ssa Deborah Tate individua delle strategie per perdere peso… e non riprenderlo.

    La sua ricerca conferma le evidenze sui benefici dei programmi psicologici per perdere peso, che contemplano anche l’uso di app nei cellulari e sui tablet.

    7. Neuropsicologo

    Quando la dott.ssa Jennifer Manly scoprì per caso gli studi che dimostravano come gli anziani afroamericani e ispani mostrassero tassi più elevati di Alzheimer rispetto agli anziani bianchi, volle sapere perché.

    Ora è coinvolta in un progetto di ricerca della Columbia University che indaga come le differenze culturali ed educative possano interessare lo sviluppo e la diagnosi di Alzheimer.

    8. Psicologo Sociale

    Ti sei mai chiesto chi è che decide quali font funzionano meglio nei siti web più popolari del mondo?

    In qualità di Psicologa dei fattori umani a Google, la dott.ssa Dawn Shaikh fa ricerca e lavora con gli ingegneri per sviluppare nuovi caratteri, ravvivare i contenuti digitali e migliorare l’aspetto complessivo e la leggibilità dei font per il motore di ricerca.

     

    In quale di questi settori ti piacerebbe lavorare?

    Commenta l'articolo, condividi la tua preferenza!

     

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente