• 250869 iscritti di cui 3 online

    Antidepressivi alzano il rischio di suicidio nei minori di 25 anni

    New York – Da oggi le controindicazioni segnalate nelle indicazioni e modalità d'uso degli antidepressivi dovranno essere ampliate e specificare con chiarezza che il farmaco potrebbe aumentare il rischio di comportamenti suicidi nelle persone fino a 25 anni. Lo ha reso noto mercoledì la Food and Drug Administration, l'ente che sorveglia il mercato farmaceutico e alimentare degli Stati Uniti.

    Come riportato dal Wall Street Journal online, attualmente non è segnalato un limite di età. Secondo quanto chiesto dall'Fda, le case farmaceutiche dovranno dichiarare che il farmaco "incrementa il rischio di pensieri e comportamenti noti come suicidi in giovani tra i 18 e i 24 anni sottoposti al trattamento iniziale", che normalmente dura due mesi circa.

    L'Fda, dopo avere analizzato 372 studi clinici su 11 diversi antidepressivi, ha inoltre chiesto che sia rivista la dicitura secondo cui "depressione e altri disordini psichiatrici sono importante causa di sucidio". La frase dovrà chiarire che non sono stati rilevati rischi nelle persone di età superiore a 24 anni.

    Fonte: ApCom

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente