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    Captare l’attenzione: serve meno di un batter di ciglia

    Cinquanta millisecondi sono sufficienti al cervello per registrare l’immagine di una pagina web e darne un giudizio. Meno di un clic insomma. È quanto ha dimostrato un gruppo di ricercatori della Carleton University di Ottawa il cui lavoro è stato pubblicato dalla rivista Behaviour and Information Technology.

    Lo studio di percezione è stato commissionato ai neurologi della Carleton da un’azienda il cui obiettivo era comprendere quanto tempo è necessario ad un navigatore per decidere se un sito è di suo gradimento oppure no. Meno di un clic: in 50 millisecondi il cervello è in grado di registrare i colori, la scrittura, l’impostazione della pagina e decide se continuare a navigare o chiudere la pagina.

    I ricercatori di Ottawa hanno reclutato un gruppo di volontari che sono stati suddivisi in due gruppi: al primo gruppo sono stati mostrati, per circa 12 secondi, una serie di siti web diversi tra loro sia per la grafica che per i contenuti; è stato poi chiesto loro di dare un giudizio sui siti visionati. Già questo è stato considerato un giudizio “a pelle” perché in un tempo così ristretto non si può fare un’analisi dettagliata del prodotto.

    Ad un secondo gruppo sono stati fatti vedere gli stessi siti ma per un tempo ancora più esiguo: da un minimo di 50 ad un massimo di 500 millisecondi. I ricercatori sono rimasti molto stupiti quando si sono accorti che i giudizi espressi dai due gruppi erano gli stessi.

    La notizia interessa sicuramente chi si occupa di comunicazione, di marketing e pubblicità: avranno sempre meno tempo per “interessare” gli utenti/clienti.

    Biblio: Web user judge sites in the blink of an eye. news@nature.com
    Autore: Emanuela Grasso
    Fonte: http://it.health.yahoo.net

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