• 250849 iscritti di cui 7 online

    Diventare anoressiche per entrare nell’abito da sposa

    Diventare anoressiche per entrare nell’abito da sposa troppo stretto? Nella nostra società ‘dell’immagine’ nella quale la preparazione del matrimonio è diventata fonte di estremo stress psicologico è possibile anche questo. Anzi, è tutt’altro che raro. La denuncia arriva da un’inchiesta del settimanale Newsweek.

    “Le spose di oggi vogliono essere assolutamente perfette”, spiega Heidi Allen, proprietaria della boutique per la sposa più esclusiva dell'Ontario, in Canada. “Vogliono capelli perfetti, unghie perfette, make-up perfetto. E sono ossessionate dal peso corporeo. Alcune ordinano vestiti due misure più stretti e poi iniziano diete allucinanti per farseli andare a pennello. Attenzione, si tratta di una follia che colpisce anche ragazze già magre, che poi si presentano alla prova-vestito che sembrano sacchi di ossa”.

    I ricercatori dell’University of Wisconsin di Milwaukee hanno recentemente dimostrato che il 70 per cento delle spose nei mesi precedenti al matrimonio perde più di 9 kg e un altro 20 per cento prova a farlo senza riuscirci.

    “Le donne percepiscono il loro corpo come un progetto, e qual è uno degli obiettivi più importanti di un progetto di vita? Il matrimonio”, commenta Jeffrey Sobal, professore di Scienze della Nutrizione alla Cornell University.

     
    Fonte: Wingert P, Elkins S. The incredible shrinking bride. Newsweek 26/03/2008.
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente