• Unisciti ai 251075 iscritti

    E tu, perché fai attività fisica?

    Per mantenere una buona linea e piacere di più al partner, per scaricare il forte stress dopo una giornata di lavoro oppure per mantenere il cuore in buona salute. Sono tanti i motivi che ci spingono a fare attività fisica ma uno, in particolare, sembra avere più valore degli altri: la buona salute. Questo è quanto emerge da un’indagine effettuata da EverydayHealth, un noto portale statunitense specializzato in salute e benessere.

    Quando si getta un occhio dentro una palestra e si vedono degli energumeni soffrire sotto gli attrezzi, sostiene l’autrice dello studio Mariorie Martin, è lecito pensare che essi lo facciano per puro narcisismo o per una sorta di mania di perfezionismo nei confronti del proprio fisico. Nella maggior parte dei casi, invece, l’allenamento fisico è visto dagli appassionati di fitness come una sorta di “mela al giorno” che mantiene il fisico e la mente in perfetta salute.

    Dei 2882 soggetti che hanno partecipato al sondaggio del sito EverydayHealth, l’80% effettuava attività fisica in maniera regolare e il 54% di questi ha dichiarato di far ciò per mantenersi in buona salute fisica e mentale, in modo di piacere di più al partner. Solo il 40% ha dichiarato di sottoporsi agli allenamenti per mostrare il fisico in spiaggia e, sorprendentemente, il 79% dei partecipanti si è dichiarato fermamente convinto che, nel caso esistesse una “pillola magica” che permettesse loro di rimanere snelli e in perfetta salute, essi svolgerebbero attività fisica lo stesso. “I veri amanti del fitness provano una sorta di bisogno di sudare, un qualcosa che li gratifica al momento in cui introducono il loro corpo nel programma di allenamento”, sostiene Mariorie Martin. Una motivazione profonda che va ben oltre il narcisismo o l’eccessivo amore per il proprio fisico.

    Fonte: EverydayHealth; 29 luglio 2009.
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=26107

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente