• 250946 iscritti di cui 9 online

    Genitori stressati? Figli a rischio obesità

    I bambini che crescono in famiglie con alti livelli di stress hanno una probabilità raddoppiata di diventare obesi rispetto a coloro che crescono in ambienti tranquilli o con livelli di stress moderati.

    Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Pediatrics che ha preso in esame 7443 famiglie svedesi, analizzando gli ambienti di vita in cui crescevano i piccoli a partire dalla loro nascita fino all'età di 5 o 6 anni. I fattori di stress considerati dai ricercatori includevano il divorzio dei genitori, episodi di violenza tra le mura domestiche, malattie e lutti familiari o problemi di natura economica.

    I risultati dello studio hanno mostrato che i bambini che crescevano in ambienti con più fattori di stress avevano una probabilità doppia di diventare obesi rispetto a quelli cresciuti in ambienti confortevoli o con singoli fattori di stress.

    “Alla luce di questi risultati”, ha dichiarato Felix-Sebastian Koch, a capo della ricerca, “è importante per le famiglie che vivono situazioni particolarmente problematiche cercare un supporto sociale”. A tutto vantaggio della salute dei figli.

    Fonte: Koch FS et al. Psychological Stress and Obesity. The Journal of Pediatrics 2008; 153(6):839-844.
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=24325

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente