• 250940 iscritti di cui 9 online

    Gli italiani sono “fuori forma”?

    Gli Italiani si riscoprono “fuori forma”. Per la maggior parte dei dietologi, nutrizionisti e psicologi la causa principale sono i comportamenti e le abitudini contrari ad uno stile di vita adeguato.

    Se l’obesità nel nostro Paese, infatti, è cresciuta del 25% negli ultimi 5 anni, con oltre 16 milioni di persone sovrappeso e 5 milioni di obesi, tra cui un bambino su 4 tra i 6 e i 17 anni, solo un esperto su 5 ritiene che gli italiani pratichino sport in maniera adeguata e regolare. Insomma, l’Italia si è trasformata in una società troppo spesso sedentaria e poco attenta all’alimentazione, causando dei rischi per il proprio benessere secondo il 69% degli esperti intervistati la prima conseguenza è l’obesità, per il 47% l’aumento di malattie di tipo cardiovascolare, per il 41% il diabete e per il 39% l’ ipertensione. È quanto emerge da uno studio di BocconiTrovato&Partners per l’Osservatorio FederSalus (l’associazione che riunisce le principali aziende italiane produttrici di prodotti salutistici), condotto su un pool di esperti tra nutrizionisti, psicologici, dietologi e medici generici.

    Spiega Germano Scarpa, Presidente di Federsalus:“Lavoro e impegni pressanti, costringono sempre più italiani a non osservare comportamenti e abitudini di vita sane ed adeguate. A lungo andare, però, le conseguenze possono essere devastanti per il proprio benessere: da un diffuso senso di spossatezza generale, all’insorgenza di patologie gravi. È per questo che abbiamo dato forma ad un Decalogo creato proprio per promuovere l’adozione di un Sano Stile di Vita, attraverso cui guidare gli italiani con consigli, pareri e indicazioni dei migliori esperti dei diversi settori. Oggi risulta fondamentale, infatti, favorire lo sviluppo negli italiani di una consapevolezza e di un’assunzione personale di responsabilità nei confronti del proprio benessere”.
    Le cattive abitudini alimentari sono alla base di uno stile di vita considerato non sano: un uso smodato di grassi e sale sono l’abitudine più diffusa dagli italiani

    Fonte: http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=28532

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente