• 250949 iscritti di cui 8 online

    I gemelli giocano già nell’utero

    Pare che i gemelli incomincino a socializzare già durante la gravidanza, giocando fra di loro nell’utero. Almeno questo è quello che afferma il professor Umberto Castiello del Dipartimento di Psicologia generale dell’Universita’ di Padova . Lo studio e’ stato condotto in collaborazione con il Centro di scienze cognitive dell’Universita’ di Torino, l’Istituto pediatrico Burlo Garolfo di Trieste e il Dipartimento di neuroscienze dell’Universita’ di Parma.

    Lo studio è stato effettuato su 5 coppie di gemelli, grazie anche alla nuova tecnica dell’ecografia 4D e i risultati sarebbero promettenti. Ciò ha permesso di vedere come fra la quattordicesima e la diciottesima settimana i feti paiono muoversi molto, soprattutto andando uno verso l’altro.
     
    ”Lo sviluppo cosi’ precoce della socialita’ – dichiara Castiello – potrebbe diventare, in futuro, un elemento da prendere in considerazione nella valutazione dello sviluppo di un feto: uno sviluppo cerebrale anomalo potrebbe infatti manifestarsi anche attraverso una riduzione di questo istinto”.
     
    Lo studio ha messo anche in luce come i gemelli già poche ore dopo la nascita siano predisposti a socializzare di più con le persone, imitando la mimica facciale degli adulti. Nascerà anche già in utero la rivalità fra gemelli?

    Fonte: http://www.haisentito.it/articolo/i-gemelli-giocano-gia-nell-utero/32979/

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente