• 250872 iscritti di cui 7 online

    I single italiani e il fitness, ecco i dati

    Non è il desiderio di fare nuove conoscenze a spingere i single italiani in palestra, ma il bisogno di scaricare la tensione quotidiana. Stressati, quindi, e anche pigri, questi single, tanto che, mentre il 29,8 per cento frequenta un gym club per rilassarsi, il 26 per cento dichiara di non fare alcun tipo di attività fisica regolare. È quanto emerge dalla ricerca "I single e gli sport", promossa da FriendScout24, il portale internet di incontri, su un campione di 1050 adulti di età superiore ai 25 anni.

    D’altra parte, il 49 per cento degli intervistati non è nemmeno iscritto in palestra e preferisce gli sport tradizionali (56,6 per cento), come nuoto, corsa e calcio, a pesi e tapis-roulant. Agli uomini (51,4 per cento) la palestra piace ancora meno che alle donne (42,4 per cento): per i maschi meglio un’attività outdoor come il running (16,6 per cento), una disciplina intramontabile come il nuoto (22 per cento) o una divertente partita a calcio con gli amici (27,3 per cento). Le donne si dedicano più volentieri al nuoto (26,7 per cento) e alla corsa (10,4 per cento), ma non disdegnano pilates e yoga (7,6 per cento), scelti invece soltanto dallo 0,6 per cento degli uomini.

    Nelle preferenze dei single dominano gli sport classici e meno costosi, che possono facilmente essere praticati in città. I più pigri preferiscono una lunga passeggiata (14,6 per cento): economica, ottima per rilassarsi all’aria aperta, consente di fare moto senza faticare troppo. Sci, tennis, golf e motociclismo sono discipline meno gettonate.

    Inutile dire che il calcio resta il preferito tra tutti gli sport (27 per cento). A sorpresa, anche le single italiane si scoprono grandi tifose: il 25,6 per cento delle donne segue il calcio. Un’altra passione che le donne condividono con gli uomini è quella per i motori: F1 e motociclismo piacciono inaspettatamente più a lei (19,4 per cento) che a lui (16,6 per cento).

    E, tra gli atleti italiani, chi sono i preferiti dei single? Sportivi belli e famosi, che incarnano un’ideale di armonia tra corpo e mente: i campioni olimpici di scherma, Aldo Montano e Margherita Granbassi, ormai divi televisivi a tutti gli effetti, e due nuotatori, l’olimpionica Federica Pellegrini e il neo conduttore dell’Isola dei famosi, Filippo Magnini.

    Fonte: Ufficio stampa FriendScout24 2008.
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=23530

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente