• Unisciti ai 250949 iscritti

    Il parent training come strumento di intervento psicologico

    Il parent training, detto anche parent management training (PMT) è un intervento psicoeducativo, che lo psicologo può utilizzare con i genitori allo scopo di migliorare le relazioni con i propri figli.

    I genitori oggi appaiono spesso disorientati tra la nuova realtà di essere diventati mamma e papà e i tempi stretti entro cui la società li costringe ad accettare questo cambiamento.

    Il parent training è una delle soluzioni più adatte per coloro che vogliono sentirsi protagonisti dell'educazione dei figli.

    Le problematiche presentate dai bambini possono essere di vario tipo (es. ADHD) ed il parent training permette di affrontare efficacemente i problemi presentati.

    I genitori vengono coinvolti attivamente nel processo e questo aumenta il senso di efficacia genitoriale e l'autostima.

    Lo psicologo interviene con una modificazione del comportamento dei genitori, basata sulla teoria dell’apprendimento.

    Ai genitori viene insegnato ad acquisire un ruolo attivo nell’organizzazione della vita sociale del bambino, nelle relazioni con i coetanei e con gli adulti dell’ambiente in cui il bambino è inserito (es. insegnanti)
    I genitori vengono preparati a fornire istruzioni, rinforzare positivamente i comportamenti corretti, ignorare alcuni comportamenti problematici, e ad utilizzare in modo efficace le punizioni. 

    Anche in disturbi importanti come l'autismo, è stato ampiamente dimostrato che il miglioramento dei pazienti è legato al coinvolgimento dei familiari nei trattamenti terapeutici. 

    Il parent training rappresenta, anche in questo caso, un modello di intervento la cui caratteristica principale è quella di coinvolgere i genitori quali agenti di fondamentale importanza nello sviluppo dei figli. 
    Questa tecnica è quindi preziosa ed utilizzabile dallo Psicologo come strumento di intervento sulla coppia genitoriale.
     
     
     
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente