• Unisciti ai 251409 iscritti

    Il pessimismo… lo si nota dal sorriso

    Sorridono di rado ma questo potrebbe venire loro in aiuto dato che, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology, i soggetti pessimisti e particolarmente ansiosi hanno in genere una peggior igiene orale rispetto ai soggetti più fiduciosi.

    “Essi sono così spaventati dal dentista che tendono a evitarlo finché il loro problema diventa così serio che il trattamento non può più essere evitato”, afferma l’autore dello studio Murray Thomson della Università di Otago, in Nuova Zelanda. Nella sua analisi compiuta su 1037 soggetti affetti da problemi dentari, il professore ha verificato che circa un quarto di essi soffriva di disturbi d’ansia.

    I pazienti più pessimisti mostravano inoltre un’incidenza doppia di denti cariati, otturazioni e infiammazioni alle gengive rispetto ai più ottimisti. “Alcuni di questi erano così ansiosi a causa delle esperienze ‘dentarie’ negative vissute in passato”, sostiene l’autore dello studio. “Di solito, tali soggetti tendono a diventare sempre più nervosi all’idea del camice bianco e a creare un circolo vizioso che li porta a rimandare la visita fino al punto in cui la loro condizione diventa insostenibile”.

    Secondo Murray Thomson, i risultati di questa ricerca potrebbe essere utili a tutti coloro che si sentono chiamati in causa come soggetti particolarmente pessimisti. Nel caso che abbiano paura del dentista, questi soggetti dovrebbero infatti effettuare controlli di frequente senza nessun timore. È con il peggioramento della loro condizione che infatti vanno  incontro agli interventi dentari più dolorosi.

    Fonte: Alleyne R. Pessimists more likely to avoid going to the dentist. The Daily Telegraph; 11 novembre 2009.
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=26813

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente