Se negli uomini il momento dell'orgasmo è vissuto come un piacere unico tra la mente il corpo, in alcune donne questa unione potrebbe non avvenire a causa del senso di colpa, con il risultato che esse sperimentano l'eccitazione a livello fisico ma non a livello psicologico. Questo è quanto afferma una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behaviour.
Questo problema potrebbe rappresentare “la norma” per molte donne e condurre a una vita sessuale di coppia meno soddisfacente, avvertono i ricercatori della Queen's University di Kingston, in Canada. Nel loro studio, gli scienziati hanno passato in esame 132 studi condotti in oltre 40 anni su un campione di 4000 uomini e donne, in cui è stata valutata la loro risposta fisica e mentale ad alcuni stimoli di natura erotica, come la visione di alcuni filmati pornografici.
In pratica, i soggetti erano sottoposti alla visione del filmato o si chiedeva loro di immaginare una situazione erotica, dopodiché i ricercatori chiedevano loro quale fosse il loro grado di eccitazione sessuale e misuravano, allo stesso tempo, la loro frequenza cardiocircolatoria mediante opportuni strumenti. I risultati hanno mostrato che negli uomini è sempre presente un certo grado di “allineamento” tra la frequenza circolatoria e l'eccitazione sperimentata a livello mentale, mente ciò non è sempre vero nelle donne.
Ciò potrebbe essere dovuto al senso di colpa, sostiene la responsabile della ricerca Meredith Chivers, secondo la quale il senso di colpa potrebbe impedire ad alcune di donne di sperimentare l'eccitazione a livello mentale anche quando questa è presente a livello fisico. Creando, quindi, una sorta di “discrepanza” tra il piacere del corpo e quello della mente, che non sembra essere evidente tra gli uomini.
Fonte: Chivers ML et al. Agreement of Self-Reported and Genital Measures of Sexual Arousal in Men and Women: A Meta-Analysis. Archives of Sexual Behavior; 5 gennaio 2010. DOI: 10.1007/s10508-009-9556-9
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=27201