• 250849 iscritti di cui 10 online

    Intelligenza emotiva: una delle chiavi del piacere femminile

    La componente emozionale gioca un ruolo centrale nella sessualità femminile e le donne dotate di una più spiccata intelligenza emotiva sembrano provare un maggior piacere sessuale rispetto alle donne meno capaci di comprendere e interpretare le emozioni altrui. A dimostrarlo è uno studio inglese pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine.

    “La nostra ricerca dimostra come l'intelligenza emotiva rappresenti un vantaggio sotto diversi aspetti della vita di tutti i giorni, compreso il tempo trascorso a letto con il partner”, ha dichiarato Tim Spector, direttore del Twin Research Department del King's College di Londra e coautore della ricerca.

    Spector e i suoi colleghi hanno sottoposto un campione di 2000 gemelle inglesi a una serie di questionari per valutare il loro grado di intelligenza emotiva e il livello di soddisfazione sessuale provato durante i loro rapporti con i partner. I risultati hanno mostrato che le donne dotate di una spiccata intelligenza emotiva, e quindi più capaci di controllare sia le proprie emozioni sia quelle altrui, raggiungono un maggior numero di orgasmi durante il rapporto sessuale e si sentono maggiormente appagate dai rapporti di coppia.

    Secondo gli autori, questa importante componente della personalità femminile contribuisce a creare un buon grado di comunicazione non-verbale durante i rapporti sessuali, permettendo alla donna di comunicare meglio le proprie fantasie e i propri desideri sessuali e di intendere meglio anche quelli del proprio partner.

    Una buona intelligenza emotiva, concludono gli autori, potrebbe rappresentare anche un'ottima via di fuga dai problemi sessuali di coppia. Saper comprendere e valutare le diverse situazioni nel modo giusto senza dover ricorrere necessariamente alla comunicazione verbale può infatti giocare un ruolo chiave nell'aiutare a risolvere i problemi tra lui e lei, anche nei casi in cui il letto è ormai diventato solo un giaciglio su cui dormire.

    Fonte: Burri AV et al. Emotional Intelligence and Its Association with Orgasmic Frequency in Women. Journal of Sexual Medicine: 28 aprile 2009.
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=25345

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente