• 250849 iscritti di cui 10 online

    Lo sport di gruppo rende più forti e felici

    Esercitare uno sport in gruppo, piuttosto che da soli, aiuterebbe a sopportare meglio la fatica e spingerebbe il corpo e la mente a sentirsi più sani e forti. Questo è quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Biology Letters.

    Analizzando le performance sportive di 12 canottieri dopo un vigoroso allenamento di 45 minuti compiuto in un vogatore virtuale, un team di ricercatori della Oxford University è giunto alla conclusione che quando si allenavano in gruppo gli atleti resistevano meglio alla fatica e ottenevano risultati decisamente migliori di quando effettuavano l'esercizio da soli.

    Secondo l'autrice dello studio Emma Cohen, la radice di questa differenza sarebbe da ricondurre all'aumentata produzione di endorfine, gli ormoni rilasciati dal cervello che hanno un effetto analgesico ed euforico sull'organismo. Durante le attività di gruppo, questi ormoni sarebbero rilasciati in grande quantità con il risultato di incrementare forza e resistenza durante gli sport, nonché soddisfazione e felicità al termine dell'attività fisica.

    Fonte: Cohemn EE et al. Rowers' high: behavioural synchrony is correlated with elevated pain thresholds. Biol Lett; 15 settembre 2009. doi:10.1098/rsbl.2009.0670
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=26328

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente