• 250948 iscritti di cui 2 online

    Metà dei bambini italiani ha problemi di peso!

    Dati preoccupanti provengono da un’indagine condotta dal Comitato provinciale di Milano del CONI svolta su un campione di circa 20.000 bambini tra i 9 e i 10 anni. Il 52% del campione analizzato ha dimostrato di avere problemi di peso. 

    “Il 41% dei bambini considerati nella nostra indagine sono risultati sovrappeso, divisi tra 9% obesi e 32% in ‘semplice’ sovrappeso. Di questi il 57% di sesso femminile”, spiega Ettore Rizzi, docente in scienze sociali e docente CONI – Scuola dello Sport Regione. “Un'altra importante percentuale di ragazzi ha dimostrato di avere il problema opposto: un 11% del campione – a prevalenza femminile – è infatti risultato sottopeso”.

    E una spiegazione di questi dati viene proprio dalle cattive abitudini alimentari che l’indagine ha evidenziato. "Prima di tutto è emerso come, in molti appuntamenti con il cibo, i bambini sono soli o in compagnia di baby sitter poco attente alla salute degli alimenti”, conclude Rizzi. “Questo spiega in parte perché, sia a colazione sia a merenda, quasi il 30% del campione si nutre con merendine o patatine".

    Fonte: Ufficio stampa CONI 2009.
    http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=25101

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente