• 250949 iscritti di cui 7 online

    Ridere, aiuta il benessere del cervello

    Ridere fa bene alla salute. La notizia sembra abbastanza ovvia, ma lo è di meno sapere che il benessere scaturito da una sana risata potrebbe essere un’arma in più per trasmettere sensazioni positive ai pazienti in stato vegetativo.
     
    Questo è quanto pensano gli scienziati del Medical Research Council Cognition and Brain Sciences Unit di Cambridge, che hanno condotto uno studio monitorando il cervello di pazienti mentre udivano varie battute e frasi divertenti. Infatti sono state individuate specifiche aree cerebrali che si attivano in risposta a questi stimoli umoristici.
     
    La risposta del cervello è risultata maggiore tanto più divertente erano le frasi ascoltate dai partecipanti allo studio, aumentando di conseguenza la sensazione di piacere generata e avvertita. I ricercatori si sono soffermati sulla comprensione delle metodologie con cui il nostro cervello risponde a questi stimoli e Matt Davis, uno degli scienziati che ha lavorato allo studio ha dichiarato:
     
    In questo modo abbiamo fatto un passo avanti decisivo per comprendere come le persone che non possono comunicare normalmente potrebbero reagire all’umorismo. Inoltre potremmo riuscire anche a intervenire sulle persone con problemi emotivi.
     
    Si apre dunque la possibilità di comprendere meglio il cervello di persone in stato vegetativo, imparando a comunicare con loro proprio grazie alla comicità.
     
    Fonte: http://www.tuttasalute.net/7086/ridere-aiuta-il-benessere-del-cervello.html 
    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente