• Unisciti ai 250951 iscritti

    Studio in Italia per 20 psicologi etiopi

    Il Corso di perfezionamento in diagnosi e clinica dei pazienti affetti da disturbo post-traumatico da stress” si terrà presso l'Università degli Studi Milano Bicocca ed è riservato a 20 psicologi etiopi che saranno ospiti dell'associazione Il Sole.

    Il corso è il risultato di un importante accordo tra l'Università degli Studi di Milano Bicocca, l'Ethiopian Psycologist Association (EPA) –associazione degli psicologi etiopi- e l'Associazione Il Sole ong onlus, siglato alla fine del 2005 e primo nel suo genere.
    L'Accordo prevede la formazione di operatori locali nella diagnosi e clinica dei pazienti affetti da PTSD – Post Traumatic Stress Disorder (disturbo post-traumatico da stress), con particolare attenzione alle piccole vittime di stupro e abusi sessuali.

    Il Corso si inserisce all'interno del Progetto “Fiori che rinascono” realizzato dall' Associazione Il Sole ong onlus ad Addis Abeba che consiste in un programma per la riabilitazione di bambini vittime di violenza sessuale e per la prevenzione dell'abuso sessuale presso un centro di accoglienza dedicato- il primo in assoluto del Corno d'Africa. I tre anni di vita del progetto hanno evidenziato una forte carenza di operatori locali specializzati nel trattamento di questa tipologia di disturbi psicologici.

    I 20 psicologi etiopi selezionati dall'EPA avranno l'opportunità di acquisire competenze diagnostiche e capacità di intervento specifiche nella gestione clinica di soggetti vittime di abuso sessuale. Il Corso prevede una prima fase di studio a distanza su specifici testi (inviati loro prima dell'arrivo in Italia) e una formazione intensiva presso l'Università Bicocca di circa 50 ore di lezioni frontali e 40 di supervisione, inclusa una prova scritta finale che permetterà loro di ricevere un Certificato di partecipazione e di acquisire crediti universitari.

    Contenuto principale del Corso sarà la “Psicopatologia del bambino e dell'adolescente” con particolare attenzione al PTSD, mentre un seminario sarà dedicato ai problemi psicopatologici legati all'infezione da HIV, tematica purtroppo assai rilevante nella società etiope.

    Durante la giornata inaugurale verrà proiettato in anteprima il film “Fiori che rinascono” della regista Renata Tardani, girato nel 2005 ad Addis Abeba. Protagoniste del film sono alcune ragazze e bambine seguite presso il centro di accoglienza del Sole: la regista riesce a rendere l'orrore degli abusi subiti solo suggerendolo, senza indugere in immagini forti, e fa della speranza il tema principale del film.

    La realizzazione del Corso non sarebbe stata possibile senza la preziosa collaborazione di tutte e tre le parti coinvolte, senza la disponibilità dei Professori italiani dell'Università Bicocca (che hanno messo a disposizione tempo e professionalità a titolo gratuito) e senza il reciproco desiderio di attuare un programma di cooperazione scientifico-accademico a favore della popolazione etiope e, in particolare, delle piccole vittime di abusi e violenza sessuale.

    INFO: info.mi@ilsole.org www.ilsole.org
    Autore: Carmen Morrone
    Fonte: http://www.vita.it

    Per lasciare un commento è necessario aver effettuato il login.

    Aree riservate agli abbonati di liberamente