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    elaborati nella tipologia

    II Prova Lavoro & Organizzazione

    Al momento sono presenti 20 elaborati in questa categoria.

    Ultimi elaborati

    Caso aziendale mobbing

    Pubblicato da Duccio, il 27 Febbraio 2017
    Il direttore di una ditta che opera nel settore dell’europrogettazione e formazione contatta telefonicamente uno psicologo del lavoro perché la sua vice lamenta continui episodi di vessazioni e screditamento da parte del suo staff di collaboratori (16 persone). All’ultima cena aziendale la vice non è neanche stata avvertita e quindi non ha potuto partecipare. Il direttore è preoccupato per la sua salute e vieni chiamato per una consulenza.
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    II prova lavoro & organizzazione: La task analysis

    Pubblicato da Redazione OPs, il 27 Settembre 2014
    La task analysis consiste nella descrizione delle operazioni elementari, esaminando i processi, le operazioni e i comportamenti in cui si articola un dato compito.
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    Progetto di team buiding

    Pubblicato da Alessia_Ver, il 21 Giugno 2012
    La dimensione conflittuale sembra rappresentare un fenomeno sempre più frequente nei contesti organizzativi, in cui l’intreccio di interessi, differenze e dinamiche mobilitano l’investimento di energie soggettive e collettive. Lo scenario organizzativo, infatti, è un luogo di appartenenza e di affermazione, oltre che di azione produttiva, che può portare a situazioni conflittuali sia all’interno del proprio gruppo di lavoro che fra gruppi. Si parla di team building per indicare una serie di attività di formazione e costruzione del team che portano ad un’autoriflessione...
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    Valutazione delle prestazioni

    Pubblicato da HaUzMi-Fi, il 16 Giugno 2008
    È uno strumento di valorizzazione delle persone oltre che di analisi e verifica della performance. Nel progettare, realizzare e aggiornare il sistema di valutazione delle p. si tenderà in eguale misura a individuare i parametri con cui misurare la performance (obiettivi e risultati) così come a focalizzare e sviluppare i comportamenti organizzativi desiderati. Consente di • analizzare e valutare la performance individuale in relazione a quanto richiesto dalla sua posizione • definire e formalizzare gli obiettivi di ogni unità, precisando i parametri di controllo e verificando la coerenza dei singoli obiettivi con le strategie aziendali FINALITA’ ORGANIZZATIVE Consente di mettere a fuoco gli obiettivi qualitativi e quantitativi di ogni posizione, definendo al contempo la rete di connessione tra gli obiettivi di più posizioni
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    Assessment center

    Pubblicato da HaUzMi-Fi, il 16 Giugno 2008
    Il MODELLO DELLE COMPETENZE nella gestione delle RU permette di creare una mappatura dell’organizzazione attraverso l’identificazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per svolgere pienamente il proprio ruolo Analisi e valutazione del potenziale : individuare gli alti potenziali Analisi e valutazione delle prestazioni : valutazione qualitativa delle prestazioni Pianificazione delle carriere : formulare piani di sviluppo e di carriera Formazione e sviluppo : allineare le competenze possedute e le competenze richieste dai singoli ruoli Ricerca e selezione : censire il patrimonio di competenze rispetto alle necessità presenti e future Politiche retributive : ricompensare le competenze strategiche
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