• Unisciti ai 250951 iscritti

    elaborati nella tipologia

    II Prova Scuola ed Evolutivo

    Al momento sono presenti 40 elaborati in questa categoria.

    Ultimi elaborati

    Progetto di prevenzione dell’abbandono scolastico

    Pubblicato da Duccio, il 6 Febbraio 2017
    Questo elaborato è un esempio di progetto (seconda prova). Viene richiesto l’intervento di uno psicologo per un progetto di prevenzione dell’abbandono scolastico in una scuola media inferiore in un quartiere della periferia di una città del centro Italia. In tale scuola è possibile la presenza di figli di immigrati.
    Punti 4   Visualizzazioni 251   Commenti 4

    Integrazione culturale a scuola

    Pubblicato da aleale.psi, il 12 Dicembre 2012
    La situazione odierna vede un numero sempre crescente di immigrati presenti sul ter-ritorio italiano che si trova a dover affrontare quotidianamente difficoltà di inserimento nel territorio di residenza, nella scuola e nel lavoro. Un’aggravante culturale a questo fenomeno consiste nel fatto che, nell’era della globalizzazione, il superamento dei confini spazio-temporali ha de-terminato da una parte un arricchimento culturale e dall’altra una frammentazione e un’assenza di confini, che conduce, come affermano vari studiosi, ad una sorta di “spaesamento”.
    Punti 4   Visualizzazioni 1626   Commenti 4

    Progetto sui disturbi dell’alimentazione.

    Pubblicato da elipsicopd, il 4 Novembre 2012
    L'obesità e i disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia nervosa, sono in aumento fra i bambini e gli adolescenti. La diffusione di queste patologie, tipiche dei paesi industrializzati, è costantemente in crescita anche nella popolazione adulta. “Sovrappeso”, “obesità”, “anoressia”, “bulimia”, sono termini che fanno parte del linguaggio comune e la televisione e i giornali diffondono notizie che riguardano soprattutto le conseguenze drammatiche di tali patologie, senza peraltro affrontare in modo ampio e comprensibile gli aspetti causali e preventivi.
    Punti 4   Visualizzazioni 4638   Commenti 8

    Progetto educazione stradale

    Pubblicato da elipsicopd, il 28 Ottobre 2012
    Fare educazione stradale fin dalle prima classi della scuola dell'infanzia è fondamentale: si inizia fin da subito ad insegnare ai bambini comportamenti adeguati e sicuri che si devono tenere per strada. L’educazione
 stradale
 non
 si
 limita
 solo
 alla
 conoscenza
 dei
 segnali
 ma
 anche
, soprattutto,
 educa
 ai
 corretti
 comportamenti
 da
 adottare.
 Infatti,
 la
 strada,
 essendo
 un
 bene
 pubblico,
è
 soggetta
 a
 determinate
 leggi
 ed
 esige,
 prudenza e
 rispetto
 nei
 confronti
 di
 se
 stessi,
 degli
 altri
 e 
dell’ambiente.

    Punti 4   Visualizzazioni 1083   Commenti 0

    PROGETTO PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO.

    Pubblicato da elipsicopd, il 28 Ottobre 2012
    All’interno delle classi è aumentato il numero dei ragazzi in situazione di disagio affettivo-relazionale, di deficit cognitivo e con difficoltà di apprendimento, oltre ai numerosi alunni in situazioni di handicap e all’ingresso di ragazzi extracomunitari. La presenza di queste situazioni richiede contenimento emotivo-affettivo, interventi sul gruppo mirati alla gestione delle relazioni e all’accoglienza dell’altro, interventi specifici per l’acquisizione delle abilità di base e di adeguate strategie cognitive e metacognitive. Dunque bisogna mettere in atto strategie di intervento sul gruppo.
    Punti 4   Visualizzazioni 1184   Commenti 7
    Carica altro