Al momento sono presenti 48 elaborati in questa categoria.
Ultimi elaborati
Pubblicato da karmosina, il 4 Novembre 2015
La concezione di intelligenza si è evoluta nel tempo, da una originaria concezione statica, quantitativa e generale, a una moderna concezione qualitativa, specifica e modulare. Non si identifica come un’abilità intellettiva generale ma si configura come una competenza complessa, connessa con componenti sociali, emotive e pratiche che consente di eseguire operazioni mentali elaborando, integrando e organizzando i dati.
Punti 1
Visualizzazioni 167 Commenti 1
Pubblicato da concettaamata, il 14 Giugno 2015
Tema esame di stato: il pensiero
Punti 1
Visualizzazioni 242 Commenti 2
Pubblicato da psicoiva, il 14 Giugno 2015
L'intelligenza è definita come la capacità di un individuo di adattarsi in modo attivo ed efficace all'ambiente che lo circonda nonchè la capacità di cogliere gli elementi salienti e rilevanti di una situazione, è stata studiata in diversi ambiti dalla psicologia cognitiva, passando per la psicologia evolutiva e di personalità a quello applicativo (lavoro,scuola, clinica)... dando vita a differenti teorie sull'argomento.
Punti 1
Visualizzazioni 160 Commenti 0
Pubblicato da barantoboss, il 6 Febbraio 2013
L’intelligenza è la capacità di apprendimento e di comprensione, che si differenzia da ciò che viene comunemente chiamato intelletto in quanto comprende anche la capacità di affrontare situazioni concrete in modo efficace e di rielaborare le esperienze e gli stimoli esterni.
Punti 4
Visualizzazioni 3068 Commenti 3
Pubblicato da barantoboss, il 20 Gennaio 2013
Il rapporto che intercorre tra attività linguistiche e pensiero costituisce un tema ampio e complesso, che per molto tempo ha suscitato un vivace dibattito all’interno delle varie scuole psicologiche che si sono occupate dello studio del linguaggio. Gli interrogativi principali che hanno attirato l’attenzione degli psicologi riguardano in particolare 2 aspetti: lo sviluppo e l’uso sia del pensiero che del linguaggio e l’eventuale priorità dell’uno rispetto all'altro.
Punti 3
Visualizzazioni 10153 Commenti 1
Carica altro